Libri di ricette pieni di errori, allarme salute

Le indicazioni nei libri di ricette sulla cottura dei cibi sono spesso sbagliate dal punto di vista della sicurezza, e non mettono al sicuro dal rischio di infezioni alimentari. Lo afferma uno studio della North Carolina State University pubblicato dal British Food Journal, secondo cui andrebbero invece inserite informazioni su come uccidere eventuali patogeni.

La ricerca ha preso in esame i 29 libri più venduti in America in fatto di cibo esaminando nel dettaglio circa 1500 contenuti di cucina: quasi la totalità delle ricette offerte ai consumatori che ogni giorni affidano la loro curiosità (e talvolta anche la propria inesperienza in cucina) alle parole pubblicate su un libro che appare, in seguito alla sua grande fama, molto affidabile, hanno evidenziato parecchi errori.

“L’indicatore principale era il tempo di cottura che è particolarmente inaffidabile, perchè molti fattori influiscono, dalle dimensioni del piatto al tipo di forno. Altri indicatori comuni usati nei ricettari si riferiscono al colore o alla consistenza, ad esempio della carne, o hanno indicazioni vaghe come ‘cuocere finchè non è pronto. E’ importante invece usare le temperature interne giuste, perchè sono state stabilite con ricerche rigorose con l’obiettivo di abbattere i patogeni più probabili che si possono trovare in ogni alimento” ha spiegato Katrina Levine, uno degli autori di questa indagine.

Tra tutti questi contenuti, il numero (ridicolo) di ricette che indicavano nel dettaglio a quale precisa temperatura dovessero essere cotti certi alimenti, è pari a 123.

Alla conclusione di queste indagini, l’editoria americana ha lanciato un grande messaggio ai suo consumatori attraverso slogan di informazione: è bene prestare molta attenzione alle ricette che vengono pubblicate, perché in molti casi oltre a non essere testate direttamente dagli autori, potrebbero portare al rischio di intossicazioni dovute ad errati tempi di cottura degli alimenti.

in: Notizie Dal Mondo
28 marzo 2017
di silvia