Le tendenze di oggi: la scelta del ristorante passa attraverso il web

Consumi a casa e fuori casa, oggi la scelta passa attraverso il mondo web e i consigli degli altri utenti. E’ questo quanto è emerso da uno studio approfondito condotto da Trade Lab in collaborazione della rivista Mixer; I risultati ottenuti da questi sondaggi, che sono stati presentati nel corso della Social Media Week, evidenziano come siano cambiate tantissimo non solo le tendenze ma anche i criteri che si usano per scegliere il locale dove mangiare. Il 61,5% degli italiani intervistati, ha rivelato di rivolgersi la web e a portarli appositi (tra i primi Tripadvisor) per effettuare la scelta su dove e come consumare il pranzo o la cena fuori di casa: al primo posto la notizia più cercata è il prezzo, poi l’attenzione si rivolge ai commenti dei consumato ed infine al tipo di cucina e di offerta.

I siti di riferimento per aiutare i consumatori in queste scelte sono: il sito istituzionale, Tripadvisor e in piccola parte anche Facebook. Gli stessi utenti che si aiutano con questi portali per le scelte, sono in piccola parte anche quelli che tendono a loro volta a lasciare commenti o foto del locale una volta provato. Qui la classifica dei portali utilizzati cambia: primo tra tutti Facebook. a seguire Tripadvisor, terzo posto per Instagram. I clienti sono comunque più propensi a pubblicare commenti positivi, lo dichiara il 61% del campione, solo in 2 casi su 10 gli intervistati dichiarano di scrivere recensioni negative.

Di questa analisi sulla scelta dei consumi, si è rilevato che una piccolissima parte dei consumatori sta iniziando a scegliere l’acquisto dei cibi online; attualmente questa pratica è ancora poco diffusa, ma si evidenzia un leggero incremento che porta a pensare che nei prossimi anni (complice la tendenza di più giovani all’acquisto online) diventerà sempre più richiesta.

in: Notizie Dal Mondo
14 Settembre 2016
di silvia