Le ricette della PROVA DEL CUOCO di oggi sabato 20 settembre 2014

LA PROVA DEL CUOCO  Ultimo giorno della settimana per la prova del cuoco, programmi di cucina di Rai1 condotto da Antonella Clerici. Le ricette che vengono presentate durante questa giornata sono quelle che, tutti i partecipanti della trasmissioni, consigliano di fare durante il weekend e di consumarle assieme alla famiglia. Nella puntata di oggi, sabato 20 settembre 2014, gli appuntamenti in studio sono: Anna Moroni & La Ricetta Della Domenica, Sergio Barzetti & La cucina innovativaNatalia Cattelani & La cucina in famiglia.

Nella puntata di oggi, sabato 20 settembre 2014:

1. Provini in diretta

proviniindiretta

Letizia Ianna di Agropoli (SA) “Scialatielli alla cilentana

200 gr farina di semola, 200 gr farina 00, 1 uova, q.b. acqua, 200 gr pomodori secchi sott’olio, 30 gr capperi sott’olio, 8 filetti acciughe, q.b. prezzemolo, 2 cucchiai passata di pomodoro, 4 spicchi aglio, 2 cucchiai pangrattato, q.b. olio extravergine d’oliva, q.b. sale

Per gli scialatielli lavorare le farine con l’uovo e l’acqua, aggiungendola poco alla volta, fino ad ottenere un composto ben sodo. Far riposare l’impasto per un’oretta. Stendere l’impasto con la macchina per la pasta ad uno spessore di 4-5 mm; arrotolare l’impasto e tagliare delle fette sottili, in modo da ottener così delle striscioline lunghe.

Per la salsa unire nel mixer le acciughe con i capperi, la passata di pomodoro, il prezzemolo, uno spicchio di aglio e i pomodori secchi; frullare il tutto fino ad ottenere una crema.

Lessare gli scialatielli in acqua bollente salata per 3-4 minuti. In una padella far rosolare l’aglio con un filo di olio, mettervi gli scialatielli cotti e il condimento, far insaporire per un paio di minuti.

2. Anna Moroni & La Ricetta della Domenica

Un suggerimento per tutta la famiglia, una ricetta da fare anche il giorno prima perché se consumata il giorno dopo è ancora più buona, un arrosto ricco di ingredienti e di tante proteine: l’Arrosto freddo di vitella – Anna Moroni presentato oggi da Anna è un concentrato di gusto e di sapore.

3. Alessandra Spisni & La Cucina Della Pasta Fresca

La ricetta che viene riproposta nella puntata di oggi è stata preparata durante questa settimana nella puntata dell’11 settembre; alle prese con uova e farina Alessandra Spisni ha preparato dei Tortelloni burro e oro – Alessandra Spisni.

3. Natalia Cattelani & La Cucina in Famiglia

Un modo divertente per servire anche ai più piccoli la verdura, creando dei piatti unici completi. La ricetta di questo sabato è Tortini di frittata con zucchine feta e menta e cous cous verde.

4. Andrea Mainardi & Le Ricette dal Mondo

Riproposta la ricetta dell’Insalata payesa – Andrea Mainardi, ricetta realizzata durante la settimana appena passata della prova del cuoco. Come si legge sul gruppo social della prova del cuoco “Un omaggio alla bellezza di Formentera! Per non scordare i suoi sapori, Andrea ci propone oggi il piatto più tipico dell’isola: l’insalata payesa che prevede come ingrediente principale il pesce secco oltre a pane raffermo, pomodori e cipolla. Guardandosi intorno a Formentera si possono, infatti, vedere dei brandelli di pesce che penzolano su rami secchi di ginepro. La salsedine ed il vento “cucineranno” il pesce fino ad ottenere dei filetti squisiti.”

5. Macarons

6. Gabriele Bonci

La ricetta della settimana che la prova del cuoco ha deciso di riproporre, del pizzaiolo romano Gabriele Bonci, è Pizza all’ortolana – Gabriele Bonci.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
20 Settembre 2014
di alessio