Le ricette della PROVA DEL CUOCO di oggi martedì 21 aprile 2015

LA PROVA DEL CUOCO  puntata di martedì 21 aprile 2015 – Antonella Clerici presenta una nuova puntata del suo programma di cucina: immancabili gli appuntamenti con Sergio Barzetti, Anna Moroni, Marco Bianchi e la Gara dei Cuochi.

1. I PRIMI SIAMO NOI

A sfidarsi oggi Ivano Ricchebono che cucina “Mandilli de sæa” contro Luigi Gandola che prepara “Riso alla Comacina con pesce persico“; il giudice come sempre è Federico Quaranta.

Mandilli de sæa – ingredienti: per i mandilli 200 g di farina, 2 uova, sale; per il pesto 2 mazzi di basilico, 20 g di pinoli, 1 spicchio di aglio, 200 g di grana stagionato, 50 g di pecorino sardo, sale grosso, 100 g di olio extravergine di oliva; 200 g di patate, 50 g di fagiolini

Riso alla Comancina – ingredienti: 200 g di riso Vialone Nano, 400 g di filetti di pesce persico, farina, 140 g di burro d’alpeggio, 120 g di grana grattugiato, salvia, sale

La sfida viene valutata con i classici voti universitari, ovvero un punteggio in trentesimi; dopo l’assaggio Federico Quaranta assegna i punteggi che sono 30 per Ivano e 29 per Luigi.

2. IL MERCATO DI CARLO CAMBI

Oggi si parla di verdura, in particolare dei peperoni di cui esistono tantissime varianti distinguibili tra di loro grazie al colore sia della buccia che della polpa.

papirone

Il peperone è un amico dello stomaco, in particolare il peperoncino che fa benissimo perché aumenta le secrezioni dello stomaco e quindi protegge.

Il peperone è un ottimo aiuto per lo stomaco; i gialli sono dolci e morbidi, i verdi sono intensi e armonici e i rossi sono aromatici e croccanti.

Qui a fianco il “papirone”, ovvero una tabella riepilogativa che divide i peperoni in base al colore, poi per tipologia e vengono indicate sia le proprietà che la migliore tipologia di cottura per ogni varietà.

3. SERGIO BARZETTI

Mister alloro prepara un piatto fatto con l’ingrediente presentato da Carlo Cambi, ovvero i peperoni; assieme a questi utilizza anche la scamorza per cucinare delle squisite Sfoglie ripiene di peperone e scamorza.

4. INDOVINA CHI VIENE A PRANZO: Antonella Rici

Torna dalla storia della prova del cuoco Antonella Ricci che prepara, assieme allo chef e compagno Vinod Sookar, un Burger verde con patate viola e lampascioni rossi.

5. ANNA MORONI

Annina termina la prima parte della puntata di oggi della prova del cuoco in modo dolce; la sua ricetta è una torta preparata con le mandorle, un dessert tanto facile quanto buono, adatto sia per la colazione che per una merenda oppure anche da portare a cena a casa di amici. La ricetta di oggi è quella della Torta alle mandorle [per la nostra ricetta clicca qui “Torta di mandorle“]

[Varianti già presentate alla prova del cuoco di questo dolce: Torta di pesche mandorle e limoncelloTorta di mandorle e marmellata di amarene]

Ingredienti della torta di Anna:
250 g mandorle dolci, 200 g zucchero, 1 bicchiere rosolio, 6 uova, scorza di limone
Procedimento della torta di Anna:
Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, poi incorporarli alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unire al composto ottenuto le mandorle tritate finissime, il rosolio e la scorza grattugiata del limone. Versare il composto in una tortiera del diametro di 22 cm, rivestita con un foglio di carta forno, e cuocerla per circa 45 minuti in forno preriscaldato a 175° (statico).

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
21 Aprile 2015
di silvia