Le ricette della PROVA DEL CUOCO di oggi lunedì 9 settembre 2013

LA PROVA DEL CUOCO – prima puntata della stagione 2013/2014, condotta come sempre dalla padrona di casa Antonella Clerici. Questa in compagnia delle maestre di cucina presenterà ogni giorno nuove e gustose ricette che potrete trovare qui, con ingredienti e procedimento, da realizzare anche a casa. Le prima puntata, lunedì 9 settembre 2013, viene presentata da Antonella con Marco Di Buono.

Durante questa puntata vedremo Anna contro tutte, Alessandra Spisni, Andrea Mainardi, Casa Clerici e la gara finale.

ANNA CONTRO TUTTE

– Nella sfida Anna contro tutte vediamo Anna Moroni che sfida la signora Franca da Milano nella preparazione del pollo tonnato. A fare da giudice c’è Federico Quaranta. Anna sceglie come ingredienti: 4 cosce di pollo, 4 tazze di maionese, capperi, 5 acciughe sott’olio, cetriolini, carote, 300 gr di tonno; la signora Franca invece utilizza 500 gr di petto di pollo, 2 arance, 1 carota, 1 noce di burro, 200 gr di tonno al naturale, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 200 gr di maionese, 1 acciuga, dell’insalatina mista, 1 limone, sale e pepe.

La ricetta di Anna: sbollentare in acqua salata le cosce di pollo, per la salsa frullare il tonno con la maionese. Una volta che la carne è cotta togliere l’osso e tagliarla in pezzi, poi servirla cosparsa di salsa tonnata e decorare a piacere con capperi, acciughe e tonno.

La ricetta di Franca: far cuocere il pollo in padella con il succo delle arance, burro e carote. Per la salsa tonnata frullare la maionese con il tonno e con la salsa ottenuta dalla cottura del tonno. Quando il pollo è cotto tagliarlo in pezzi e cospargerlo con la salsa, poi decorare con acciughe, capperi e un’insalata condita con olio e succo di limone.

LA CUCINA DELLA PASTA FRESCA DI ALESSANDRA SPISNI

– È ora la volta della sfoglina Alessandra Spisni che propone dei gustosi Tagliolini alla rucola e mascarpone per la sua nuova rubrica di quest’anno che intitola La cucina della pasta fresca.

LA CUCINA A SPECCHIO DI ANDREA MAINARDI

– Dopo di lei è il turno del biondo Andrea Mainardi che, nella sua nuova rubrica La cucina allo specchio prepara una Frittata ai maccheroni; a fare da specchio oggi troviamo Mauro Improta.

CASA CLERICI

– Antonella presenta come ogni anno la sua rubrica Casa Clerici e oggi, in compagnia di Tata Francesca Valla, prepara degli Hamburger sfiziosi con  insalatina di frutta.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
09 settembre 2013
di silvia