Le ricette della PROVA DEL CUOCO di oggi lunedì 9 dicembre 2013

LA PROVA DEL CUOCO – SPECIALE NATALE 2013 – oggi una nuova puntata della stagione 2013/2014 aspetta! Condotta come sempre dalla padrona di casa Antonella Clerici, questa presenterà  in compagnia di tantissimi ospiti ogni giorno diverse nuove e gustose ricette, che potrete trovare in questo articolo per poterle ripreparare anche a casa. Nella puntata di oggi, lunedì 9 dicembre 2013, Antonella sarà affiancata da…

Durante questa puntata vedremo Anna contro tutte,Alessandra Spisni,Andrea Mainardi

ANNA CONTRO TUTTE – L’ANDATA

Anna Moroni contro tutte: a sfidare la padrona di casa c’è oggi la  signora Pasqualina. Al centro della loro sfida c’è la ricetta dei calamari. La ricetta di Anna sono i Calamari ripieni di patate crocchè in salsa di carciofi, mentre quella di Pasqualina è Calamaretti ripieni su purea di frisa di grano.

– Gli ingredienti di Pasqualina: 4 calamaretti, 3 friselle di grano, 500 ml di brodo vegetale, 100 g di pangrattato, 350 g di pomodori pelati, 100 g di pinoli tostati, 3 filetti di acciuga sott’olio, 1 porro, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla bianca, 20 olive nere denocciolate, capperi sottaceto, 2 ciuffi di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 peperoncino rosso fresco, olio evo, sale e pepe;
– La ricetta di Pasqualina: Preparare un soffritto con olio, porro tritato e peperoncino; non appena è dorato unire il brodo vegetale e bagnarvi leggermente le friselle. Frullare il pane. In una padella far tostare il pangrattato con del succo di limone, acciughe, olive, capperi e salsa di pomodoro; aggiungere a questi anche i tentacoli dei calamari quindi con questo composto farcire i calamari (utilizzare una sac a poche). Far cuocere i calamari per circa 20 minuti nel sugo di pomodoro. Infine servire la salsa di friselle con i calamari al pomodoro e la salsa al porro e peperoncino.

– Gli ingredienti di Anna: 6 calamari, 1 kg di patate, 2 cucchiai di grana grattugiato, 3 uova intere, 2 o 3 albumi, 200 g di provola, pangrattato, sale e pepe, 4 carciofi
– La ricetta di Anna: Lessare le patate e schiacciarle, poi mescolarle con un tuorlo, il grana e la provola grattugiati. Mescolare bene e farcire con questo composto i calamari (utilizzare una sac a poche). Chiudere i calamari con un rametto di rosmarino e impanarli, passandoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggere i calamari in olio bollente fino a che non sono ben dorati, quindi scolarli su carta assorbente. Accompagnare i calamari con dei carciofi fatti cuocere in padella con olio e aglio e poi frullati.

Come sempre è Federico Quaranta il giudice della gara: dopo l’assaggio, la vincitrice di oggi è Pasqualina. A domani con la rivincita sul polpettone!

LA CUCINA DELLA PASTA FRESCA DI ALESSANDRA SPISNI

Il lunedì appuntamento fisso in cucina con Alessandra Spisni! La ricetta che la regina delle sfogline presenta oggi in trasmissione è Tagliatelle con ragù di maiale in bianco.

LA CUCINA NATALIZIA DI ANDREA MAINARDI

Andrea Mainardi torna oggi ai fornelli della prova del cuoco con una delle sue ricette di Natale: Prosciutto natalizio svedese (ham la cajsa warg).

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
08 Dicembre 2013
di alessio