Le ricette d’autore per The Floating Piers

Un evento unico quello che si tiene dal 18 giugno al 3 luglio sul lago d’Iseo; la passerella che attira turisti da tutto il mondo resterà aperta per 24 ore su 24. L’opera di Christo e Jeanne-Claude è caratterizzata da Leggerezza, Colore dorato e Equilibrio.

Su questui tre stessi temi sono state create per “CAST alimenti” (Centro Arte Scienza Tecnologia dell’Alimento) 6 ricette d’autore, tutte con un solo ed unico filo conduttore, l’olio, considerato uno degli alimenti più improtanti e preziosi della dieta mediterranea.

L’olio è il protagonista di questi sei showcooking proposti da sei docenti della scuola nella Piazza Campagna Amica, un spazio per la promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio, organizzato da AIPOL e Coldiretti.

I sei appuntamenti organizzati  sono i seguenti:

– Domenica 19 giugno: OLIO&CIOCCOLATO: Le sapienti mani del mastro cioccolatiere Yuri Cestari hanno trasformato l’abbinamento OLIO-CIOCCOLATO in una setosa Crema da Spalmare.

– Martedì 21 giugno: OLIO&PASTICCERIA: Il Mastro pasticcere Gabriele Bozio preparerà frollini con un’emulsione di olio extravergine del Sebino e succhi di frutta fresca.

– Mercoledì 22 giugno: OLIO&PANE: Il più classico degli abbinamenti viene proposto dal Maestro panificatore Alessandro Bresciani con un pane con cereali antichi da gustare con olio extravergine del Sebino emulsionato in una crema di vegetali freschi.

– Sabato 25 giugno: OLIO&PESCE: Protagonista dell’appuntamento un piatto unico sano ed equilibrato ad opera dello chef Marco Martinelli che per l’occasione realizzerà un trancio in oliocottura sottovuoto con un giardinetto di verdure.

– Lunedì 27 giugno: OLIO&GELATO: Il maestro gelatiere Carmela Grotta proporrà un gelato particolare e originale: Gelato all’olio extravergine del Sebino.

– Mercoledì 29 giugno: OLIO&VERDURE: Il gusto di verdure fresche e cereali verrà esaltato nel piatto di Nicola Michieletto nella sua prepararzione totalmnete vegetale. Come farà? Con l’olio extravergine d’oliva del Sebino

in: Eventi
18 giugno 2016
di silvia