Le lenticchie sono il legume più salutare in assoluto

Le lenticchie sono state classificate come il legume più antico che è stato usato per la nutrizione, questo perché in seguito a molteplici studi effettuati è stato determinato che il loro primo utilizzo si può far risalire agli uomini preistorici.

Oggi la tradizione “obbliga” a consumare le lenticchie durante la notte di San Silvestro perché sono un simbolo di prosperità e denaro; nonostante questo però le lenticchie nell’alimentazione di tutti i giorni si rivelano come un ottimo ingrediente. A loro favore prima di tutto c’è la totale assenza di glutine che quindi le rende adatte anche gli intolleranti e ai celiaci, analizzandole nel dettaglio poi sono ricchissime di sali minerali quali potassio, ferro, fosforo e magnesio, ed una vasta quantità di vitamine quali B1 / B2 / B3 / B4/ B6 / B9, oltre alle classiche vitamine A C E.

Le lenticchie sono poi ancora ricchissime di fibre e quindi sono un perfetto aiuto per chi soffre di stitichezza, vengono usate moltissimo in commercio per produrre cibi derivati come farina.

in: Conoscere gli ingredienti
12 Agosto 2016
di silvia