Le lasagne…al cioccolato!

 

Questa ricetta è stata presentata e realizzata da Guido Castagna, famoso pasticcere piemontese il cui obiettivo è quello di innovare la tradizione del cioccolato piemontese con audaci abbinamenti e gusto raffinato.

 

La ricetta è stata realizzata nella puntata della prova del cuoco del 14 Aprile 2012; ecco qui ingredienti e procedimento.

 

  6 – Uova
  50 gr – Zucchero
  150 gr – Cioccolato al latte
  30 gr – Burro
  Cioccolato bianco
  Panna fresca
  Latte
  Colla di pesce
  aroma di menta
  Fragole
  foglie di menta
Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero. Sciogliete il cioccolato con il burro, fatelo intiepidire, poi incorporatelo al composto d’ uova.
Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno (non preoccupatevi se risulterà liquido), poi cuocetelo in forno già caldo a 150° per circa 20′.
Sfornate il biscotto, fatelo raffreddare, poi tagliatelo in rettangoli.
Mettete in una ciotola un po’ di latte, della colla di pesce (in polvere, o ammollata e sciolta, in un cucchiaio di latte caldo), del cioccolato bianco fuso e amalgamate bene il tutto (purtroppo Castagna non ha dato le dosi).
Alleggerite la crema ottenuta con della panna montata, incorporate un cucchiaio di estratto di menta e fatela riposare in frigorifero una mezz’ora.
Temperate del cioccolato fondente, stendetelo (fate uno strato sottile pochi millimetri) su un piano di marmo o un foglio di carta forno, fatelo indurire poi tagliatelo a rettangoli.
Componete la lasagnetta di cioccolato su di un piatto scuro, cospargendolo con un velo di ganache al cioccolato bianco, una lasagna di cioccolato, una di biscotto e della ganache di cioccolato bianco (che farete scendere da un sac a poche con bocchetta tonda). Continuate la composizione della lasagnetta, con diversi strati a piacere e terminate decorando con pezzetti di fragole e qualche foglia di menta.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
10 Settembre 2012
di silvia