Le brioches di Luca Montersino

Ma ora vediamo un dolce in particolare di Luca, che forse possiamo definire “facile” da preparare, quasi alla portata di tutti: le bugie di Kranz. Questo kranz caratterizzato dalla forma a “treccina”, si realizza con due impasti principali, pasta sfoglia, pasta brioche che vanno preparati in anticipo, perché hanno bisogno di riposare. La farcitura interna può essere della confettura di albicocca, uvetta, pinoli, canditi, gocce di cioccolato. La versione classica è il kranz con uvetta e canditi.

Bugie di Kranz – Luca Montersino

Seguiamo le indicazioni dello chef Luca Montersino per preparare questo dolce:

1 kg – Pasta sfoglia
250 gr – Marmellata di albicocche
150 gr – Uva sultanina
150 gr di scorza – Arancia candita
1 kg – pasta brioche
1 – Tuorlo
1 bicchiere – Panna
q.b. – Zucchero a velo

 

 

Difficoltà : 
Tempo Richiesto (in minuti): 30
Portata: Dessert
Categorie: Luca Montersino

 

Procedimento:

1) Stendere sia la pasta sfoglia che la pasta brioches in due rettangoli delle stesse dimensioni, con uno spessore di circa mezzo centimetro e sovrapponendole, ritagliare gli eccessi con una rotella.

2) Spalmare sulla pasta brioches la marmellata di albicocche, poi disporre l’uva sultanina e le scorze tagliate a cubetti dell’arancia candita; in ultimo coprire con la pasta sfoglia, schiacciando bene.

3) Tagliare a metà formando due rettangoli, spalmare su uno di questi altra marmellata di albicocche; adagiare sopra l’altro rettangolo lasciato da parta, premere bene e far riposare in frigo per mezz’ora.

4) Infine ritagliare delle strisce di pasta, arrotolarle su se stesse come se fossere caramelle e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Far lievitare le bugie di Kranz a 30° per un’ora circa e poi cuocerle, dopo averle spennellate con un tuorlo mescolato con la panna, a 180°/200° per 18-20 minuti. Servirli spolverizzati con lo zucchero a velo.

Altri dolci dello chef? Eccone alcuni:

Torta pere e cioccolato – Luca Montersino

Macarons – Luca Montersino

Biscotti al caramello – Luca Montersino

Torta sacher – Luca Montersino

Tronchetto foresta nera – Luca Montersino
Torrone morbido tuttifrutti – Luca Montersino

in: La nostra cucinaScuola di cucina
29 Maggio 2012
di silvia