Latte per tutti alla prova del cuoco: da quello di mucca a quello di capra, spiegati su Rai il 18 ottobre

Il latte, da quello di mucca, a quello di capra, a quello di soia o di mandorle adatti agli intolleranti: Elisa Isoardi con Andrea Lo Cicero presenta una nuova puntata ed un nuovo menù dalle 11:30 su Rai1.

Va dove ti porta il cuoco

Anna Maria Pala con la sua rubrica di ricette casalinghe la troviamo in apertura nella puntata di oggi, giovedì 18 ottobre, dove prepara un primo piatto, usando uno dei più famosi formaggi derivati dal latte vaccino: la ricotta. Per lei oggi “Cappellacci di ricotta con salsa alla norcina”.

Il latte, da bere in tutte le sue varietà

Diverse tipologie, dallo scremato a quello intero, ma anche dai diversi gusti, per essere adatto ai palati dei consumatori e sopratutto alle intolleranze alimentari oggi sempre più diffuse.

Il tema del giorno viene affrontato oggi in studio  con l’affinatore di formaggio Fiorenzo Giolito e nutrizionista Valentina.

  • Il latte è un alimento completo con carboidrati, proteine e grassi
  • Lo scremato ha meno grassi rispetto a quello intero, risultando così più leggero
  • In cucina, per fare i dolci è consigliato usare spesso quello intero, per la besciamella è meglio lo scremato
  • Agli intolleranti al lattosio non fa bene, perché non tutti hanno l’enzima per tollerarlo; anche chi ha problemi gastrointestinali non fa bene. Il latte è ricco di calcio, e a parte i casi citati prima, fa bene quasi a tutti
  •  Il latte va conservato assolutamente nel frigo e mai consumato oltre la scadenza

Duello all’italiana

Ai fornelli oggi si sfidano sul tema dei “Saltimbocca alla romana” Nicoletta e Nicola. Ciascuno porta con se una propria variante di questo classico piatto italiano: rispettivamente preparano “saltimbocca di pesce spada con salvia fritta” e “panciotti con saltimbocca con crema di frigitelli”.

Ad assaggiare i piatti è Elisa che oggi assegna la vittoria a Nicoletta.

 

La cucina d’autore

Le rubriche che seguono vengono oggi affidate a Gianfranco Pascucci, che torna a grande sorpresa nel nuovo staff del programma riportando le sue ormai famose ricette a base di pesce, e Federico Prodon che prepara un dolce stagionale ma golosamente rivisitato.

Le ricette proposte oggi dai due chef sono “Scampi in vapore di erbe” e “Mont blanc ai mirtilli neri”

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
18 ottobre 2018
di silvia