“Latte & Linguaggio”, a Milano il 15 16 17 maggio

Torna per la terza edizione la manifestazione “Latte & Linguaggio“, un momento di incontri e proiezioni, degustazioni e sapere, tutti che ruotano attorno al tema del latte quale ingrediente fondamentale e insostituibile nella nostra alimentazione.

Nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio presso la Biblioteca Chiesa Rossa a Milano in Via Domenica Savio 3, si svolgeranno alcuni incontri legati al tema del latte quale appunto alimento fondamentale; insieme ad esso si parlerà anche dei cuoi derivati permettendo a tutti i partecipanti di degustare latte e formaggi di vario genere.

Curatori di questo progetto sono Luigi Ballerini, docente presso la University of California di Los Angeles, in veste di presidente; ad accompagnare questa figura anche professori, etnografi e musicologi.

Il tema è quello del latte e del linguaggio e di come proprio quest’ultimo si svegli al consumatore. La lista di eventi organizzati è davvero fitta, ma quelli più gettonati sono:
– cena con zuppa medioevale dello chef Luigi Montibeller
– pranzi a base di polenta e formaggi e pizzoccheri
– mostra di stampi storici per la messa in forma del burro
– lettura di poesie e spettacoli latteo-caseari
– laboratorio di lavorazione del latte e produzione del formaggio
– approfondimenti sulla cultura sarda e il linguaggio, sul linguaggio sonoro dei pascoli, sul latte crudo, sul lattosio e il suo impatto sulla salute

[tutte le info su www.latteelinguaggio.it]

in: Eventi
14 Maggio 2015
di silvia