Lasagne: un’infinità di idee per farlela

 

Le lasagne sono un tipico piatto italiano, tipico dell’Emilia Romagna; è una ricetta ricca di ingredienti e di sapore, adatta sia per grandi che piccini. Attenzione però alla scelta degli ingredienti: per fare una buona lasagna è necessario avere la carne per metà di manzo e per metà di maiale, poi la polpa di pomodoro e in ultimo le lasagne.

 

“Nell’antica Roma, c’era un piatto cucinato in maniera simile alla lasagna, detto lasana o lasanum che significa recipiente, descritto nel libro L’arte culinaria di Apicio e fosse il piatto preferito da Cicerone perché, essendo morbido, poteva mangiarlo senza difficoltà nonostante l’età avanzata. I romani tagliavano la pasta a strisce molto larghe e la condivano con legumi e formaggio. Un anonimo nel 1300, per la prima volta creò degli strati di pasta, da farcire con il formaggio e l’editore Francesco Zambrini, nel 1863 in Bologna, riportò la ricetta nel Il libro della cucina del sec. XIV. Paolo Monelli nel 1935, cita le lasagne nel suo libro il Ghiottone errante.”

 

Dalla classica ricetta delle Lasagne alla bolognese, ad oggi esistono tantissime varianti con ingredienti per tutti i gusti; ecco alcune delle nostre:

 

Lasagne al pesto

 

Lasagne con pancetta e ortiche

 

Lasagne fumè

 

Lasagne vegetariane

 

Lasagne ai broccoli

in: La nostra cucina
11 settembre 2012
di silvia