La zucca è servita: buona in tutti i sensi

Questo è il periodo migliore per trovare la zucca, per cucinarla, per realizzare ogni volta creazioni nuove. Ma avete mai provato ad utilizzarla per farvi dei trattamenti di bellezza a casa? No? Ecco qui che la zucca si rivela essere “buona” anche per la pelle, grazie alle sue tantissime proprietà.

Punto primo è un ottimo esfoliante: combinata con zucchero e olio (per 200 gr di polpa di zucca servono 2 cucchiai di zucchero bianco e 1 cucchiaio di olio d’oliva), e applicata come se fosse una crema, permette l’eliminazione di cellule morte. Dopo aver utilizzato questa “crema”, applicare sempre anche una crema tonificante).

Zucca vuol dire idratazione! Grazie al suo contenuto in grandi quantità di vitamine A e C, aiuta a combattere l’acne, ma anche ad idratare la pelle. Per una crema alla zucca servono 2 fette di questa che frullata va mescolata a 4 cucchiai di yogurt bianco, 10 gr di farina di mandorle, 1 cucchiaio di olio e 4 cucchiai di miele. Applicare, far riposare per 10-15 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.

Dalla pelle ai capelli, anche qui la zucca diventa una vera e propria maschera rigenerate, meglio quasi che andare dal parrucchiere! Idrata e rinforza i capelli secchi e sfibrati, mescolata con un pochino di miele va applicata e lasciata per circa 20 minuti.

in: Salute e Benessere
27 ottobre 2013
di silvia