La Vitamina C aumenta le difese immunitarie: dove trovarla

La vitamina C è un potente antiossidante che contribuisce a prevenire l’invecchiamento e protegge dai radicali liberi. Utile anche per il sistema nervoso, è in grado di stimolare la guarigione delle ferite.

La vitamina C è un potente antiossidante, bilancia i livelli di vitamina E e previene le emorragie capillari. È una di quelle vitamine fondamentali per la riparazione dei tessuti e stimola quindi la guarigione delle ferite, il sistema immunitario e garantisce il benessere del corpo e della mente.

La dose giornaliera di vitamina C raccomandata è pari a 75mg per le donne e 90mg per gli uomini.

Come le altre vitamine, non viene autoprodotta dall’organismo ma può essere assunta solo attraverso l’alimentazione. È quindi molto importante conoscere le maggiori fonti di vitamina C per assicurarsi di assumerne una buona quantità.

Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono: alcuni frutti freschi (quelli aciduli, agrumiananas, kiwifragoleciliegie ecc.), alcune verdure fresche (lattuga, radicchio, spinacibroccoletti ecc.), alcuni ortaggi freschi (broccoli, cavoli, cavolfioripomodoripeperoni), tuberi (patate soprattutto se novelle).


in: Alimentazione
24 Marzo 2020
di silvia