La soia, un ottimo alleato del cuore

Se il colesterolo è il nemico numero uno del cuore e delle arterie, il miglior alleato di questi è invece la soia, un legume diffusissimo nella tradizione culinaria orientale ma che pian piano sta entrando a far parte anche dei nostri piatti.

La soia contiene tantissime sostanze che aiutano l’abbassarsi del colesterolo a non solo, aiutano anche a prevenire patologie cardiache riducendo, grazie alla presenza di molecole di isoflavonii, lo spessore delle arterie.

Uno studio pubblicato sulla rivista Stroke, studio condotto da alcuni ricercatori della Keck School of Medicine della University of Southern California (USA), ha evidenziato come la soia abbia delle effetti davvero positivi sulle donne in menopausa: se il consumo di questo legume avviene entro i primi 5 anni dall’inizio della menopausa, le conseguenze sull’apparato circolatorio saranno molto più “forti”.

Amica del colesterolo, la soia con i suoi isoflavoni non solo è in grado di ridurre il colesterolo cattivo (meglio conosciuto come LDL) ma è anche capace di aumentare i livelli di quello buono (ovvero il colesterolo HDL).

in: Conoscere gli ingredienti
06 Agosto 2016
di silvia