La sfida sotto il tendone di Bake Off Italia si fa sempre più dolce e difficile

* Bake Off Italia – Dolci in forno * 06.10.2017 * RealTime*

Concorrenti in gara questa sera: Benedetta, Carlo, Cristian, Giustina, Luigi, Malindi, Maria Grazia (grembiule blu), Rosalind, Tony, Viola. Sono in 10 concorrenti in gara a inseguire il sogno di diventare il nuovo Pasticcere amatoriale d’Italia.

Tre prove ogni sera: la stimolante prova creativa, l’impossibile prova tecnica e la spettacolare prova wow.

Damiano Carriara, Clelia D’Onofrio, Ernst Knam sono i giudici che assaggeranno tutte le preparazioni e valuteranno il migliore e il peggiore di ogni prova, eliminando un concorrente (o due) al termine della puntata.

Che la quarta puntata della quinta edizione di Bake Off Italia abbia inizio! La prova consiste nel realizzare delle torte Geode Cake. Tempo a loro disposizione 180 minuti.

 

* Prova creativa *

Tutto pronto per dare il via alla quarta puntata di questa stagione di Bake OFf Italia! Concorrenti dietro a forni e fornelli pronti per iniziare con la prima prova dove verrà valutata, oltre al gusto, la creatività utilizzata nelle loro preparazioni. Il tema di oggi è … il meraviglioso mondo della natura.

La prima sfida è quella di preparare una torta animalier. Ogni concorrente deve portare un dolce che sia effetto Savana o effetto Zoo. Il tempo a loro disposizione è 120 minuti.

 

* Prova tecnica *

La tensione sale, è arrivato il momento della prova più dura e più difficile: la prova tecnica! Ogni concorrente deve seguire la ricetta proposta dai giudici e realizzare al meglio il dolce. La valutazione dei dessert presentati avverrà come sempre al buio.

Nella puntata dedicata alla Natura, per la prova tecnica i giudici chiamano a selezionare la ricetta lo chef Mauro Colagreco di Top Chef Italia. La sua proposta è un piatto salato che riunisce i quattro elementi della natura in una ricetta stellata: la charlotte al carbone (terra), con una mousse (aria) di spigola (acqua), affumicata con il burro nocciola (fuoco).

La ricetta della sfida > Charlotte di patate al carbone con mousse di spigola e burro nocciola – Mauro Colagreco

“Fuoco, aria, acqua, terra: questi sono gli elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia. Su questa base è formulata la teoria dei quattro elementi, introdotta dal filosofo greco antico Anassimene di Mileto, ripresa da Empedocle e assimilata dai filosofi greci Socrate ed Aristotele. Geniale l’idea di Chef Colagreco di renderla un piatto stellato!”

 

* Prova wow *

Il peggio è passato (o quasi), è arrivato il momento di affrontare l’ultima prova, quella dove bisogna stupire con effetti speciali e tre giudici e far dire loro WOW alla presentazione del proprio dolce.

Per la prova finale si parte, sarà una prova di coppia. Il bonus di Maria Grazia consiste nel formare le coppie per l’ultima prova. Maria Grazia e Tony | Viola e Giuseppina | Cristian e Carlo | Malindi e Benedetta | Rosalind e Luigi.

Il viaggio porta i concorrenti in Friuli Venezia Giulia!

 

* Verdetto finale *

Anche questa puntata fatta di tre sfide è giunta al termine: chi dei 10 aspiranti pasticceri sarà il concorrente che deve abbandonare la cucina? Chi di loro invece ha meritato il grembiule blu? Il verdetto finale è nelle mani dei tre giudici.

Il grembiule oggi va a Rosalind.

Il concorrente che deve eliminare il programma è Viola.

in: Bake Off ItaliaFilm e programmi tv
06 ottobre 2017
di silvia