La ricetta giusta per iniziare un nuovo anno

Settembre significa l’inizio di un nuovo anno, la ripartenza dopo la lunga pausa estiva, il dover iniziare di nuovo la propria vita e riprendere le normali abitudini; ma se per alcuni settembre significa incubo, ecco che un alleato ideale per rincominciare arriva proprio dalla cucina, con una ricetta fatta di soli 8 ingredienti adatti a darvi la forza giusta per il nuovo anno.

Create ricette con questi alimenti e vedrete come Settembre si trasformerà in un mese fantastico e non vi sentirete più spossati o stanchi o affaticati.

1. Avocado: Ricco di proteine, di acido folico e potassio, ma anche di vitamina B3, B5 e K, è ottimo per la digestione e davvero molto versatile.

2. Zenzero: È un importante acceleratore del metabolismo che aiuta anche la circolazione sanguigna e stimola il fegato. Questa radice dal sapore pungente è perfetta nei centrifugati di frutta e verdura per dare una sferzata di energia all’organismo intero.

3. Semi di lino e canapa: I semi hanno al loro interno la vita: quelli di lino e di canapa sono dei veri scrigni ricolmi di proprietà benefiche. I semi di lino sono ricchi di omega 3. Aiutano l’apparato circolatorio e il transito intestinale.

4. Acqua e latte di cocco: L’acqua di cocco è difficile da trovare in Italia, ma oltre ad essere idratante, è depurativa e aiuta il corpo ad eliminare le tossine, oltre a regolare il metabolismo tiroideo. Il latte di cocco, ricco di grassi vegetali, è un eccellente sostituto vegetale al latte di mucca quando prepari delle creme al cucchiaio.

5. Cereali integrali: l riso integrale e l’avena integrale aiutano a diminuire il livello dell’indice glicemico nel sangue. Ma scegliere il più possibile di mangiare i cereali nella loro versione integrale aiuta il nostro corpo a difendersi dall’insorgere di malattie croniche, oltre a darci un apporto superiore di fibre.

6. Broccoli: Sono la verdura da prediligere quando c’è bisogno di disintossicare l’organismo: aiutano il fegato e i reni e contengono eccellenti antiossidanti in grado di aiutarci a prevenire molte malattie cardiache, ma soprattutto il cancro.

7. Noci nocciole e anacardi: Ricca di acidi grassi essenziali, di calcio, potassio e magnesio, la frutta secca si può facilmente aggiungere ad insalate di verdure e foglie, oppure mangiare come snack salutare.

8. Limone e lime: gli agrumi (inclusi i pompelmi) una volta ingeriti si trasformano in efficaci alleati alcalinizzanti. Perfetto agli inizi di settembre per depurare la pelle dalle impurità che la aggradiscono al rientro in città. Oltre ad essere una buona fonte di vitamina C sono anche antibiotici naturali.

in: Alimentazione
28 Agosto 2014
di silvia