La ricetta della salute contro gli ictus è contenuta in un semplice uovo

Un uovo grande ha 6 grammi di proteine di alta qualità e antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, presenti all’interno del tuorlo. Insomma, vi sono aspetti positivi ed altri negativi” sono queste le prime parole con cui gli studiosi dell’EpidStat Institute di Anna Arborn in Michigan spiegano come sono giunti al termine di varie analisi sulle uova e sui benefici che questi semplici alimenti possono apportare al nostro organismo “Il consumo di uova, fino ad una al giorno, riduce il rischio di ictus del 12%, senza correre alcun tipo di rischio coronaico“.

Alla base di questa analisi ci sono tantissimi studi avvenuti tra il 1982 e il 2015 in cui sono stati presi in considerazioni e valutati attentamente i rapporti tra l’assunzione di uova e le malattie coronarie. A capo di questo gruppo di studiosi c’è il dottor Alexander Dominik, che ha evidenziato gli aspetti positivi ottenuti da queste indagini ma ha anche precisato che a questo studio devono seguire necessariamente ulteriori e più approfondite indagini.

Le uova sono da sempre uno degli alimenti caratterizzati da un alto contenuto di proteine, per questo motivo risultano essere perfette per controllare l’abbassamento della pressione sanguigna. Allo stesso tempo però è sempre meglio non eccedere nel consumo giornaliero, la dose che i medici consigliano di non superare è pari alle 2 uova al giorno; il problema che insorge è legato alla quantità di colesterolo che si aggira attorno al 5%, circa 200mg per ogni uovo (il nostro fabbisogno giornaliero è pari a 300mg).

in: Salute e Benessere
07 Novembre 2016
di silvia