La puntata di giovedì 20 settembre della prova del cuoco celebra l’uovo

La puntata di questo giovedì di settembre viene dedicata all’uovo, uno degli ingredienti più semplici ma allo stesso tempo più importante e versatile della nostra cucina. Adatto per essere consumato da solo o per la preparazione di altri piatti, crudo o cotto (come faceva Rocky Balboa! o come avviene per la preparazione del tiramisù), è un alimento che viene indicato in tutte le diete ma ci sono alcuni aspetti però che non devono essere sottovalutati.

 

Va dove ti porta il cuoco

Anna Maria Palma apre le cucine di Rai1 con una ricetta a base di uovo, probabilmente una tra le più famose ma anche tra le più complesse. Per lei è in tavola “L’uovo in camicia” preparato in versione croccante con i fiocchi di mais.

 

Costo medio delle uova: 1.80 euro a 1.70 euro ad Ancona.

 

Carta d’identità delle uova

A tu per tu con l’enogastronomico Giustino Catalano e la nutrizionista Valentina Guttadauro. Il tema del giorno è l’uovo, un alimento importante per quasi tutte le diete ma allo stesso tempo un prodotto che deve essere “studiato” in modo corretto.

  1. cottura: in base alla cottura cambia la digeribilità: con l’uovo meno cotto è più digeribile; l’uovo alla coque va cotto comunque perché le proteine non sono digeribili se non cotte.
  2. identità: i codici indicati sulle uova indicano diverse cose; da 0 a 3, 0 è bio, 1 all’aperto, 2 a terra, 3 in gabbia; poi due lettere IT, codice a tre cifre che è il codice istat dell’azienda e poi la sigla della provincia.
  3. freschezza: un uovo è fresco con il metodo della nonna: mettere in una scodella acqua e un pizzico di sale ed immergerlo nell’acqua. Se rimane sul fondo è fresco, a mezza altezza ha qualche giorno e se viene a galla ha superato i 28 giorni.
  4. Attenzione al colesterolo: ’uovo è un alimento che ha la quantità massima di colesterolo e quindi non può mangiarne un quantitativo eccessivo.

 

 

Duello di mezzogiorno

Per la sfida del giorno il tema è un classico piatto della cucina italiana, ovvero la “cotoletta”. A sfidarsi ai fornelli ci sono Stefano da Varese e Franco da Pestum. Le loro proposte del giorno sono “cotoletta ripiena di funghi porcini e menta” e “cubotto di pollo in cotoletta”.

Elisa assaggia i piatti e… il vincitore è Franco!

 

Piatti d’autore

Natale Giunta torna con la sua rubrica della “ricette stellari” e usando il polpo oggi cucina un secondo piatto molto ricco: “Polpo grigliato con crema di ceci e panelle ”.

 

 

Cucinar m’è dolce…

Chiude le rubriche della giornata il pasticcere Federico Prodon con la sua ricetta del “Cheesecake al frutto della passione”, un dolce che non richiede alcuna cottura in forno ma solo un lungo tempo di riposo in frigorifero.

 

 

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
20 Settembre 2018
di silvia