La prova del cuoco di venerdì 17 febbraio

1. Il campanile Italiano

Come ogni venerdì, anche oggi il primo appuntamento dell’ultimo giorno della settimana con la prova del cuoco, è quello con la sfida del campanile italiano dove ai fornelli oggi troviamo la regione dell’Umbria e del Friuli Venezia Giulia. Le ricette portate in studio per la sfida di oggi sono Taglio di faraona al tartufo e Tagliolini al San Daniele. La sfida di oggi viene finta dai concorrenti del Friuli!

2. Il primo di Gianfranco Pascucci

Rieccoci anche oggi con l’appuntamento con la cucina di pesce di Gianfranco Pascucci; oggi sono di scena le cozze, ma non le classiche, bensì una varietà particolare chiamata “cozza nera”. Con questo alimento la proposta di oggi è Riso allo zafferano con cozze nere in tempura.

3. Il fritto di Gino Sorbillo

Ospite della puntata di oggi è il pizzaiolo napoletano Gino Sorbitto che presenta i suoi golosissimi Calzoncini fritti con scamorza  prosciutto, il cui impasto è preparato semplicemente con farina, lievito, sale e acqua.

La ricetta di oggi -> Calzoncini fritti con scamorza e prosciutto – Gino Sorbillo

4. Il dessert di Sal De Riso

La prima parte della puntata di oggi si conclude con una ricetta di Carnevale, il dolce più tradizionale di questo periodo viene preparato oggi dal pasticcere Sal De Riso in una versione più golosa e ricca: Chiacchiere al cacao arancia e anice.

La ricetta di oggi -> Chiacchiere al cacao arancia e anice – Sal De Riso

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
17 Febbraio 2017
di silvia