La prova del cuoco si prepara al week-end: ricette e suggerimenti per tutta la famiglia

# La gara 1° round #

I primi 10 minuti di gara danno la possibilità al vincitore di assegnare una penalità per la sfida finale. La gara di oggi vede ai fornelli Cristina Bertol contro Ivano Ricchebono. Il tema della sfida di questo venerdì è la stagionalità, ricette salate a base di fichi. I piatti della sfida di oggi sono: Cristian “Fritto di maialino avvolto nella pancetta con fichi caramella” e Ivano “Rigatoni fichi acciughe crema di zucchine”.

Penalità: cavolo a merenda (aggiunta di un ingrediente che non ha nulla a che fare con quelli proposti), impiattamento allo sbaraglio (a creare la composizione del piatto sarà il concorrente e non lo chef), divieto di… (tolto un ingrediente dal cestino), tutto a mano (niente strumenti), scoppio ritardato (la gara dura 2 minuti in meno).

Antonella assaggia i piatti e oggi assegna la vittoria a Cristian Bertol, la penalità sarà quindi ai danni di Ivano e la squadra del peperone.

 

# La cucina di Gianfranco Pascucci #

Venerdì pesce, venerdì Pascucci come vuole la tradizione! Oggi è di scena l’orata, che lo chef decide di preparare a crudo “cucinando” il classico e fresco crudo di pesce. Per la sicurezza, quando si prepara un crudo di pesce questo deve essere abbattuto, oppure per chi non ha l’abbattitore va congelato per almeno 24 ore prima del suo consumo.

Domanda dal pubblico: come conservare il pesce crudo dopo averlo preparato? Congelarlo per almeno 48 prima del consumo, decongelarlo nel modo opportuno e fare attenzione a non congelarlo un’altra volta. Come si decongela? Metterlo nel frigorifero, magari coprendolo con un panno umido, in modo che si scongela e non perdere i suoi principi nutritivi.

Il suo crudo di orata viene preparato con 600 g di orata sfilettata e condita con pinoli, pistilli di zafferano, succo di limone e olio, erba cipollina tritata.

 

# Il campanile italiano #

La prima sfida di quest’anno per questa rubrica è tra ToscanaSardegna. La valutazione dei piatti proposti, come sempre nelle mani del pubblico, viene fatta sui Facebook utilizzando le emoticon suggerite da Antonella e Federico Quaranta che accompagna nella spiegazione e nella scoperta degli ingredienti.

 

# L’alta pasticceria di Salvatore De Riso #

Grande (e dolcissimo) ritorno alla prova del cuoco del pasticcere Salvatore De Riso. Per inaugurare il  suo anno alla prova del cuoco un dolce a base di uva fragola. La sua ricetta è Perle di uva fragola è un dolce preparato con mousse di cioccolato al latte e lime, gelatina di uva fragola, crema pasticcera, pan di spagna alle nocciole.

 

# Gara dei cuochi #

I panieri di oggi contengono: per la squadra del peperone trancio di ricciola, origano, canestraio, peperone, bieta; per la squadra del pomodoro nocciole, coppa piacentina, finocchio, galletto, radicchio.

 

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
15 Settembre 2017
di silvia