La prova del cuoco di mercoledì 1 marzo 2017

1. Il campanile italiano

La puntata di questo primo mercoledì del mese di marzo inizia con l’appuntamento del Campanile Italiano; la cucina e la tradizione locale arrivano in tavola. La sfida oggi è tra le regioni della Sicilia e del Friuli Venezia Giulia. Rispettivamente i piatti protagonisti di oggi cono Cavatelli primavera con carciofi ricotta e piselli contro Frittatina alle erbe con formaggi.

La sfida è commentata in diretta da Fabio Picchi al fianco di Antonella Clerici.

2. Il primo di Sergio Barzetti

Si entra ora nel “vivo” del menù di oggi; questo mercoledì è di magro e quindi Mister Alloro, ovvero Sergio Barzetti, ha scelto di preparare i suoi Malfatti di carpenedolo, un primo piatto condito con bietoline, spinaci, e cicoria.

3. La specialità del giorno

L’ospite  di oggi alla prova del cuoco è Daniele Persegani; in vista della sua assenza dal programma per i prossimi 15 giorni, lo chef ha scelto un curioso e originale babà salato alla paprika. L’impasto semplice lo rende una preparazione facile da realizzare anche da mani poco esperte in cucina.

4. Il dolce di Anna Moroni

Per rimanere in tema di “mercoledì di magro, mercoledì delle ceneri” Annina oggi sceglie la farina di mais come ingrediente principale della sua ricetta; il segreto dei suoi biscotti di mais è “buttare tutto assieme nel mixer e l’impasto è pronto”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
01 Marzo 2017
di silvia