La prova del cuoco: la nuova edizione firmata da Elisa Isoardi inizia

Elisa Isoardi apre lunedì 10 settembre l’attesa nuova edizione della prova del cuoco, ricevendo il testimone da Antonella Clerici in via definitiva. La conduttrice di Rai1 si presta così a farsi carico di questa grande eredità, ma per il “suo programma” le novità sono tantissime.

A partire dai protagonisti: la prova del cuoco della Isoardi infatti non potrà fare il conto sui personaggi storici come Anna Moroni, Federico Quaranta, Alessandra Spigni e Daniele Persegani; decine di chef hanno detto addio alla Rai per seguire la loro ex conduttrice e così la Isoardi si è ritrovata a costruirsi il suo cast.

Al suo fianco nella prima puntata c’è Lo Cicero, la vera novità del programma che inizia con la presentazione del nuovo logo e un “E’ tornata l’allegria” nella sigla.

“E’ molto emozionante rientrare in questo studio non più da supplente, ma da timoniere”, le prime parole della conduttrice del programma del mezzogiorno di Rai1 che dovrà nei mesi conquistarsi la fiducia e l’affetto di milioni di telespettatori.

Fin dai primi minuti in rete il commento al programma non è dei migliori: è un mix tra “Buono a sapersi” e “La prova del cuoco” che deve trovare una propria forma senza tradire le aspettative del pubblico.

_________________________

Va dove ti porta il cuoco

Beppe Sardi inaugura la puntata con la sua ricetta dei Pomodori ripieni di bagna cauda, dove vengono usati i pomodori tondi a grappolo assieme allo scamone di vitello, carote e zucchine, aglio e vino bianco. >>> La ricetta di oggi >>> Pomodori ripieni di bagna cauda

A tavola con gusto: il pomodoro

In compagnia dell’agronomo Marco Valerio Del Grosso e della nutrizionista Valentina Galiazzo oggi si parla del pomodoro, il re della puntata. In Italia abbiamo 144 varietà di pomodori, mentre nel mondo circa 20.000 e ciascuno di questi si distingue per forma, colore, provenienza ma soprattutto per proprietà.

Duello del mezzogiorno

Ai fornelli della prova de cuoco non manca la sfida tra chef: protagonisti di oggi sono Antonella Coppola da Como e Silvano Liberti da Bologna.  La ricetta proposta per il giorno è polpo con le patate e gli chef devono interpretare a modo loro la ricetta ligure, in soli 8 minuti. La vittoria è assegnata da Elisa ad Antonella Coppola.

L’insolita minestra

La ricetta a quattro mani di questo lunedì viene preparata da Luca Pappagallo e Caterina Balivo: i due insieme cucinano la minestra di cipolle con pane casereccio e cacio cavallo.

La gara dei cuochi

Si riconferma lo storico appuntamento con la gara dei cuochi: ai fornelli tornano gara del pomodoro e gara del peperone. Antonio Todaro per la squadra del peperone e Emanuele Vallini nella squadra del pomodoro accompagnano i concorrenti di oggi, rispettivamente Giulia e Don Nino.

Ricette: peperone “Cavatelli con gamberone su crema di fagiolini e insalatina fresca di songino e perle di melone” e pomodoro “Mezzaluna con cacio e pepe, fichi caramellati e crema di peperone e involtino con peperone croccante e pesto di rucola”

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
10 Settembre 2018
di silvia