La prova del cuoco di giovedì 6 aprile 2017

1. La semifinale dell’Uovo d’Oro

Per la prima semifinale oggi sono in gara Ivano Ricchebono e Marco Bottega. A giudicare le ricette che entrambi prepararono c’è lo chef Gianfranco Vissani.

2. La specialità del giorno

E’ il periodo più indicato per preparare gli asparagi e quindi per rispettare al massimo la stagionalità di queste verdure Anna Moroni oggi propone un suo particolare plumcake racchiuso in un guscio di pasta brisèe.

leggi qui >>> Plumcake agli asparagi

3. Scuola di cucina

Con Sergio Barzetti, in arte Mister Alloro, oggi si affronta un tema classico per il quale lui svela i suoi segreti per la perfetta riuscita di una omelette. Per l’impasto: assieme alle uova unire sempre un goccio di burro per ridurre l’umidità del piatto. Per la cottura: padella molto calda con olio (se per colazione usare il burro) e poi si versa la crema di uova.

4. Quel giorno in tavola

Con Lorenzo Brancetti oggi torniamo indietro nel tempo fino al 6 gennaio del 1975, sulle note di Claudio Baglioni “Sabato Pomeriggio/Poster”. 42 anni fa sono successe tante cose: in America Bill Gates costruisce il suo impero informatico, in Italia in quell’anno scompare Pier Paolo Pasolini e sempre nello stesso anno Fellini vince il suo Amarcord. Quel giorno in tavola… in Italia si guardava un programma storico della Rai, considerato il primo grande varietà italiano Canzonissima con grandi come Mina, Pochi e Renato, Raffaella Carrà e Walter Chiari, la cui ultima puntata è andata in onda proprio nel giorno dell’Epifania. Nel 1975 il piatto che più andava di moda era Ruote col sugo di peperoni.

leggi qui >>> Ruote al pesto rosso

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
06 aprile 2017
di alessio