La prova del cuoco di giovedì 30 marzo 2017

1. Torneo dell’uovo d’oro – quarti di finale

Si avvicina sempre di più la grande sfida finale del Torneo dell’Uovo d’oro, dove si sfidano i volti storici del  programma della prova del cuoco. Ai quarti di finale oggi ci sono Marco Bottega con la ricetta dell’Anatra ripiena e Natale Giunta con la sua ricetta dei ravioli ripieni all’aragosta con frittella alla siciliana.

2. La specialità del giorno

E’ ora il turno di Anna Moroni che per questo giovedì ha portato una ricetta 100% casalinga, una classica ricetta del riuso per evitare gli sprechi alimentari. Se avete del pane avanzato, prima di buttarlo provate questa ricetta. Torta di pane: 500 g pane avanzato, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 50 g grana, 150 g prosciutto cotto, 100 g scamorza, 150 g pomodorini, origano, olio, sale.

3. Consigli di salute

Torna finalmente alla prova del cuoco Evelina Flachi che ci svela alcuni segreti su un particolare alimento che viene spesso eliminato quando si pensa alla prova costume, i formaggi. Ecco la tabella del vero o falso.

  • È vero che i formaggi fanno ingrassare? Falso, perché nessun alimento fa ingrassare o dimagrire, ma esistono le quantità per ogni alimento. I formaggi sono ricchi di proteine e minerali ed hanno dei grassi che devono essere presenti nella nostra dieta. Formaggi freschi dovremmo consumarli 100 g alla settimana, mentre i formaggi stagionati 50 grammi a settimana. Usando le porzioni corrette!
  • I formaggi freschi sono più digeribili dei stagionati? Falso, dobbiamo inserirli nelle porzioni giuste, ma a volte hanno un minor senso di sazietà e quindi rischiamo di esagerare nelle porzioni.
  • I formaggi fortificano le ossa? Vero, perché i recenti studi dimostrano la necessità di usare i latticini nella dieta dei bambini, adolescenti e anziani per la ricchezza delle vitamine (B), calcio, fosforo e magnesio.
  • Chi ha il colesterolo alto può mangiarli? Sì, basta seguire un’alimentazione equilibrata e variata.
  • I formaggi senza lattosio sono light? Falso, si toglie un ingrediente ma le calorie sono relative al latte che si usa

4. Il primo

Niente dolci oggi per chiudere la prima parte della prova del cuoco, bensì una ricetta che unisce tanti sapori e varie stagione: tagliatelle mari e monti, un primo piatto preparato con calamaretti, funghi misti, pomodorini e gamberetti.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
30 Marzo 2017
di silvia