La prova del cuoco di giovedì 23 marzo 2017

1. Uovo d’Oro

La puntata di questo giovedì inizia con la sfida dell’uovo d’oro condotta da Gianfranco Vissani nelle vesti di giudice. A sfidarsi oggi, per i quarti di finale, ci sono Diego Bongiovanni e Ivano Riccobono. Le rispettive ricette proposte per oggi sono Cappellacci con ripieno liquido alla parmigiana e Risotto con baccalà, olive taggiasche e mandarino.

Il giudice al termine della prova assaggia i piatti e decreta come vincitore Ivano.

2. Il secondo di primavera

Anna Moroni anche oggi è protagonista in cucina; la prima è arrivata e quindi cosa c’è di meglio che preparare una ricetta che rispetti questa stagione? La sua Frittata primavera viene infatti preparata con uova e verdure di stagione, quali asparagi, carciofi, spinaci a cui si aggiunge anche un po’ di Prosciutto di Norcia per dare maggiore gusto al piatto.

3. La specialità del giorno

Con un piatto goloso solo a sentirlo nominare, torna oggi alla prova del cuoco lo chef Davide Povedilla che propone il suo sandwich Francesita. Questo sandwich a base di fettine di vitello, salsiccia, prosciutto cotto e formaggio Edam viene accompagnato con patate fritte e una salsa fatta con passata di pomodoro, birra e peperoncino.

4. Il viaggio nel tempo

In compagnia di Lorenzo Branchetti oggi si viaggia indietro nel tempo fino all’anno 1985; un piatto molto in voga a quell’epoca era il semplice (e ancora oggi molto attuale) pollo alle mandorle. Per rivivere la tradizione di allora, a cucinare la sua versione di questo piatto c’è oggi Luisanna Messeri.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
23 Marzo 2017
di silvia