La prova del cuoco di giovedì 1 giugno 2017

1. La sfida in cucina

La puntata di oggi inizia con la sfida ai fornelli tra due maestre di cucina, simbolo della prova del cuoco: da una parte c’è Anna Moroni che prepara i suoi famosi pomodori con il riso, all’altra parte della cucina troviamo Alessandra Spisni che cucina gli strozzapreti con melanzane di donna Calì.

leggi qui >>> Insalata di strozzapreti alle erbette

leggi qui >>> Pomodori ripieni di riso

2. La cucina di Hiro

Alla scoperta della tradizione culinaria orientale con lo chef Hirohiko Shoda. Oggi torniamo alle ricette classiche della cucina giapponese, perché il tema è Palline di sushi, da lui chiamate Temari Zushi.

3. La salute in tavola

L’estate si sta avvicinando e ovviamente il problema che in molti si trovano ad affrontare è la prova costume. Ogni anno sono tantissimi i falsi miti a cui ci si trova a credere, ecco però che oggi alla prova del cuoco c’è ospite la dottoressa Evelina Flachi che con il suo tabellone del Vero/Falso svela i 5 consigli per affrontare questo momento con il sorriso.

– Per dimagrire si deve sudare molto? FALSO

– I passati di verdura hanno un’azione drenante? VERO

– Il pompelmo e l’anans sciolgono i grassi? FALSO

– La frutta deve essere mangiata fuori dai pasti? FALSO

– Il peperoncino aiuta a bruciare le calorie? VERO

Lo sapevate che… Il bikini fu inventato nell’estate del 1946 dal sardo francese Louis Reard

4. Il viaggio nel tempo

La ricetta del giorno oggi è Maccheroni al sugo, un primo piatto proposto da Luisanna Messeri che assieme a Lorenzo Branchetti viaggiano indietro nel tempo alla scoperta di usi, costumi e tradizioni di una volta, anche in tavola.

leggi qui >>> Cupola di maccheroni e melanzane

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
01 giugno 2017
di silvia