La prova del cuoco, Elisa risponde ad Antonella “Lavoriamo sodo e proponiamo novità”

La conduzione cambiata ha portato alla prova del cuoco e alla Rai in generale un pesante bilancio e  una forte perdita in termini di ascolti: il nome del programma doveva essere il traino di questa nuova edizione, ma forse la chiave del vero successo era in realtà tutto merito della storica conduttrice, Antonella Clerici.

La prova del cuoco ha perso la chiave del successo, i suoi volti noti e il format standard, il risultato a circa due mesi dal nuovo inizio è un programma prossimo alla chiusura.

Antonella è più volte intervenuta sul tema, sostenendo la nuova Elisa Isoardi ma criticando, proprio nei giorni appena passati, il nuovo format deciso dalla redazione.

A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati” ha detto lei. Parole forti che hanno scosso il cast e che hanno costretto questa volta Elisa Isoardi a una spiegazione pubblica.

La donna risponde sui social con un lungo messaggio in cui spiega le ragioni e le scelte di quella che è la sua nuova squadra di lavoro.

“Colgo l’occasione per precisare che la Prova del Cuoco non è “cambiata totalmente”come è stato dichiarato, il programma quest’anno ha la durata di due ore anziché un’ora e mezza. Lavorando sodo abbiamo cercato di proporre alcune piccole novità dedicate alla conoscenza del prodotto, rimanendo in cucina senza trasformare l’identità di una trasmissione monotematica (lo dice la parola stessa) si è mantenuta la gara dei cuochi, un format dell BBC acquistato da RAI ben 18 anni fa quando Antonellina iniziò il suo brillante percorso. Abbiamo inoltre chiamato TUTTI i cuochi delle scorse edizioni perché non è mia abitudine lasciare a casa le persone che hanno contribuito al successo di un programma. Detto questo, alcuni cuochi hanno declinato l’invito, altri li vedete già in cucina da noi, altri ancora entreranno nelle prossime settimane. Farò insegnamento della dichiarazione fatta da Antonella Clerici all’autorevole rivista televisiva TV Sorrisi e Canzoni (domani in edicola) in quanto consulente con tanto di firma in testa del programma la Prova del Cuoco. Non cambio l’idea che ho di lei, per me rimane una maestra, una grande conduttrice. Un abbraccio”

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
24 ottobre 2018
di alessio