La prova del cuoco di mercoledì 27 febbraio 2019

Il duello in città

La puntata di questo mercoledì parte super carica: il tema della sfida, che vede ai fornelli Clara Zani e Joseph Micieli, è sulla torta salata in generale. I due chef hanno risposto al tema in questo modo: la Zani ha preparato “Tirotto Mantovano” con salsiccia di maiale robiola e formaggio stagionato, per Micieli invece la scelta è ricaduta su “Torta salata alla ragusana” con caciocavallo ricotta e guanciale.

La ricetta a 4 mani

Elisa Isoardi ai fornelli, oggi al fianco di un grande chef ma anche caro amico Marco Bottega. I due si dedicano alla preparazione di un piatto semplicissimo e che fa parte della nostra tradizione. Con un tocco di romanità in tavola, arrivano i “Tagliolini cacio e pepe”.

Lo Scontro delle cucine

Si torna alle sfide, dove i piatti di questo nuovo appuntamento sono molto diversi: Shady Hasbun e Alessandro Boglione si scontrano per la preparazione rispettivamente di “Piadina arrotolata con pesce speziato” e “Baccalà con crema di mandorle”.

Le ricette degli chef

Marco Bottega torna oggi ospite in studio su Rai1, per preparare ai fornelli della prova del cuoco un primo piatto con il radicchio rosso. Per lui il classico riso Carnaroli per un “Risotto  al radicchio con crema di primo sale”.

Chiude le rubriche del giorno, in grande dolcezza, Luisanna Messeri che propone, usando la frutta di stagione, una “Tarte all’arancia e cioccolato” usando ovviamente il cioccolato fondente.

in: La prova del cuoco
27 Febbraio 2019
di silvia