La prova del cuoco di martedì 27 novembre: si parla del salame

Dalle 11:30 su Rai1 va in onda una nuova diretta con le cucine della prova del cuoco, la puntata è condotta come sempre da Elisa Isoardic che oggi assieme agli ospiti in studio parlerà di salumi.

Va dove ti porta il cuoco

In apertura nella puntata di questo martedì troviamo Anna Maria Palma che usando l’ingrediente de giorno prepara dei veloci antipasti salati: i suoi “Bignè con salame e pecorino” diventano la prima buona idea per gli aperitivi natalizi che a breve sicuramente avranno inizio.

Salame: istruzioni per l’uso

Costo del salame al kg: 21 euro al kg per il Console di Rimini, da 25 euro a 27 euro a Pavia, da 17 a 20 euro a Barletta.

Qualità: il primo controllo fa fatto sul budello dato che alcuni sono naturali e altri non edibili, l’importante è fare attenzione al bianco perché potrebbe essere muffa oppure farina e sicuramente va sempre controllata l’etichetta dei prodotti

Duello all’italiana

Nelle cucine di Rai1 si parla di cacciucco alla livornese, un piatto italiano che oggi diventa il centro della sfida tra i cuochi Alessandro e Stefano. Entrambi rielaborano la ricetta classica proponendo “Pizza al basilico fritta con cacciucco” e “Insalata di cacciucco con salsa alla livornese”.

Cucina d’autore

Le rubriche che seguono sono per le ricette dei grandi chef. Ospiti oggi ci sono Alessandro Boglione che prepara un semplice cous cous, a seguire i Ravioli di Parmigiana di Natale Giunta ed infine l’Ossobuco in umido con funghi e pane croccante proposto da Emilio Signori.

 

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
27 novembre 2018
di silvia