La prova del cuoco di martedì 27 marzo, tutte le ricette

La puntata di oggi si apre con un omaggio di Antonella al collega, ma sopratutto amico, Fabrizio Frizzi.

Tra lacrime di dolore le parole di Antonella arrivano dritta al cuore della gente “Fabrizio aveva fatto tanto, ha dato tanto amore e tutto quello che ha dato, che è molto più di quanto possiate immaginare, ora piano piano gli sta tornando. Queste ultime settimane non sono state facili per lui, lo vedevo che non stava tanto bene, però anche in quelle occasioni ci dava ogni giorno una grande lezione di vita ‘Io quando vado in onda, penso al pubblico a casa e quello che riesco a dare, io sono felice’. Per lui venire qui e registrare era un momento di gioia, per questo tutti noi lo abbiamo assecondato anche quando stava meno bene. La differenza tra essere un personaggio famoso ed essere un personaggio amato è lui, lui era un personaggio amato, lui era nella vita come era in televisione, era un uomo straordinario.”.

Nonostante il dolore, Antonella dice “Nonostante le lacrime, io continuo oggi a stare qui, perchè è quello che lui avrebbe voluto”.

 

# Gara 1° round #

La puntata riprende regolamento. La prima sfida è sul tema dei carciofi, una verdura molto usata in questo periodo e sopratutto per le ricette di Pasqua. Ai fornelli  Cristian Bertol che prepara “Carciofi farciti con crema di latte e prosciutto cotto”, contro di lui Ivano Ricchebono con la ricetta del “Carciofo al forno ripieno di mozzarella e pinoli”. La vittoria va oggi a Cristian.

 

# Daniele Persegani #

La ricetta del giorno è “Ripieno goloso”, un polpettone di carne farcito con verdure e prosciutto cotto di Praga. Nella sua ricetta non manca la carne trita mista, la mortadella e il prosciutto di Praga, le spezie, tanto formaggio e tanta ricotta vaccina, ma anche uova, peperoni, uvetta e pinoli.

 

# Andrea Mainardi #

Da un secondo a un primo, una torta salata fatta con gli gnocchi patate, rigorosamente “fatti in casa”. Per gli gnocchi occorrono 500g di patate a pasta gialla da lavorare, una volta lessate e schiacciate, con 250g di sale grosso, uova, farina e origano. Per la torta Mainardi ha scelto di usare della pasta sfoglia, porri, burro, pancetta, piselli e robiola.

 

# Anna Moroni #

In vista delle festività pasquali, Anna Moroni in studio propone oggi una colomba in versione salata, tipo casatiello ma senza lunghissimi tempi di lievitazione; per fare questo infatti usa il lievito istantaneo.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
27 Marzo 2018
di silvia