La Prova del Cuoco di lunedì 28 gennaio 2019

Elisa Isoardi torna su Rai1 dalle 11:30 con un nuovo appuntamento dedicato alla cucina italiana. La conduttrice presenta le rubriche del giorno, annunciando che l’ingrediente protagonista è la verza.

Va dove ti porta il cuoco

Apre la settimana Clara Zani, l’abituale maestra di cucina del lunedì che realizza la prima ricetta usando l’ingrediente del giorno. Per lei il piatto di questo primo giorno della settimana è “Scrigno di verza con prosciutto e scamorza”.

Verza in tavola

  • Costo della verza al kg: 1,50 euro a Roma, a Pavia da 1 euro a 1,20 euro, a Livorno da 0,90 euro a 1,1 euro;
  • Consumo: si eliminano le voglie esterne che saranno più croccanti. La parte centrare va rimossa perché si cuoce in maniera diversa;
  • Salute: meglio consumare la verza cruda? Falso, perché dal punto di vista delle digestione è faticoso, ma anche cotta molto si perde tutto e quindi è meglio scottare. La verza ha più ferro della bistecca? Sì, è c’é anche la vitamina C che aiuta ad assimilare il ferro

Duello all’italiana

Alla prova del cuoco oggi il viaggio è fino in Liguria dove dalla tradizione di questa regione si prendere la ricetta dei Pansoti con salsa di noci. Il duello tra Marco Rossi e Nicola Vizarri vede gli chef rielaborare questo piatto: le proposte sono rispettivamente “gnocchi ripieni di borragine e ricotta” e “piramidi conditi con pesto di noci, carciofi croccanti e funghi”.

La cucina d’autore

E’ ora il tempo delle grandi ricette degli chef. Ospiti ai fornelli del programma di Rai1 ci sono oggi Ivano Riccobono che cucina “Risotto al pomodoro con calamaretti spillo”, a seguire è il turno di Antonella Ricci che si dedica invece alle verdure “Finocchio in carrozza con scamorza e crema di cavolfiore”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
28 Gennaio 2019
di silvia