La prova del cuoco del 4 dicembre con Natale Giunta

Elisa Isoardi dalle 11:30 torna su Rai1 per presentare un nuovo appuntamento con la prova del cuoco che in questi giorni inizia a portare in tavola il Natale. Con lei in studio tantissimi ospiti tra cui Natale Giunta che saluta il pubblico.

 

Va dove ti porta il cuoco

La puntata di questo martedì si apre con Clara Zani che usando l’ingrediente del giorno prepara un secondo piatto goloso a base di pesce. Cucinando infatti il polpo, la maestra di cucina presenta un piatto che può essere inserito nei menù di Natale: “Polpo croccante su crema di caciocavallo”.

 

Caciocavallo in tavola

Questo formaggio si trova tipicamente nelle regioni del bacino del Mediterraneo come ad esempio Basilicata, Sicilia, Sardegna, ciascuna ovviamente con la sua variante.

Consumo: temperatura ambiente per apprezzarne al meglio il sapore.

Qualità: al taglio deve presentare occhiature.

Differenze di produzione: sulla crosta c’è un leggero stato di paraffina (più industriale) mentre è più rugoso quello artigianale.

 

Duello all’italiana

Ai fornelli su Rai1 oggi troviamo gli chef Gregory Nalon e Marco Rossi che si sfidano nella preparazione della “Zuppa Gallurese”. Le ricette proposte per il duello sono rispettivamente “zuppa gallurese in gabbia di carasau” e “millefoglie gallurese con maialino croccante”.

 

Ricette d’autore

Proseguiamo con le rubriche riservate ai grandi chef. In studio oggi ci sono Franco Marino che riprendendo il tema del duello cucina delle “Bruschette di zuppa gallurese”. Dopo di lui tocca a Natale Giunta che prepara lo “Sfincione”, infine è il turno di Emilio Signori che propone un rivisitato “Pollo alla cacciatora con rap e carote”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
04 dicembre 2018
di silvia