La prova del cuoco del 15 novembre: le triglie
Elisa Isoardi torna puntuale dalla 11:30 su Rai1 con una nuova puntata della prova de cuoco; con lei in studio tanti ospiti e tante ricette particolari, alcune delle quali già pensate per il Natale.
Va dove ti porta il cuoco
Apre la puntata di questo giovedì lo chef Diego Bongiovanni che si ritrova a cucinare l’alimento del giorno, le triglie. Per lui quindi un piatto a base di pesce con qualche verdura di stagione “Calamarata con triglie e carciofi”.
Triglie: usi e “costumi”
- Costo: 1 kg di triglie costano a 29 euro al kg. A Venezia da 8 euro a 25 euro, a Bari da 9 euro a 18 euro al Kg.
- Tipologie: ne esistono di diverso tipo, di scoglio e sabbia, e si possono riconoscendo dalla spina dorsale e con i colori
- Valori nutrizionali: hanno proteine, niente carboidrati ma hanno omega 3, magnesio, fosforo e vitamina B3, inoltre è un pesce con un po’ di colesterolo
- Consumo: fanno bene a tutti, ma ovviamente se una persona è allergica non si usa
Duello all’italiana
Di scena oggi c’è la ribollita, un piatto italiano tipico della cucina toscana. A sfidarsi ai fornelli di Rai1 ci sono Ivan e Stefano, che rivisitano questo piatto proponendo rispettivamente “Coregone scottato su crema di ribollita” e “Gnocchetti di pane al cavolo nero con la ribollita”.
Ricette d’autore
Il menù del giovedì prosegue negli studi della prova del cuoco con le ricette dei grandi chef; ospiti oggi ci sono Gianfranco Pascucci che come vuole la tradizione di dedica alla preparazione di un piatto a base di pesce, e Federico Prodon che invece delizia lo studio con una crostata. Le ricette conclusive dell’appuntamento di oggi sono “Spigola con spinaci e sesamo” e “Crostata alla frutta con frolla al lime”.