La prova del cuoco del 13 settembre: protagonista la pasta lunga

Alla prova del cuoco di questo giovedì si parla di pasta, in particolare di pasta lunga: a trattare questo tema ci sono ospiti in studio la storica dell’alimentazione Elisa Azzimondi e dietologo Marco Missaglia.

________________________

Va dove ti porta il cuoco

La prima ospite in studio di questa giornata è Anna Maria Palma che, seguendo il tema del giorno prepara delle Fettuccine all’uovo con crema di ceci e baccalà.

________________________

Pasta Lunga: come dove quando

Costo della pasta lunga al mercato: Per 1 kg di spaghetti si ha Verona da 1,40 euro a 2,20 euro,  a Roma da 1,60 euro a 2,80 euro ed a Cagliari si va da 1,20 euro a 2 euro.

I consigli dei nutrizionisti:

– chi è a dieta può mangiare la pasta? La pasta si può mangiare però bisogna fare attenzione: quanti grammi, quante volte ed il condimento bisogna controllare. La pasta si può intendere in questo senso come un piatto unico;

– i piatti che vogliono la pasta lunga generalmente hanno un sugo saporito;

– per cuocere correttamente la pasta, le proporzioni migliori sono: 100 g di sale 1 lt di acqua

________________________

Duello di mezzogiorno

La sfida in cucina di oggi vede gareggiare il veneto Lorenza Fontebasso e il siciliano Joseph Micieli; il piatto di oggi è il cuscus di verdure. Le ricette proposte sono: “ calamari ripieni con cous cous di verdure” e “dulcis in cous cous”.

La vittoria viene assegnata da Elisa a Joseph.

________________________

Acciughe e cacao chiudono le rubriche

Per le rubriche in coda alla puntata di oggi ci sono Davide Valsecchi che prepara un Tortino di acciughe salate e a seguire Maria Paola Calcaterra con la sua golosa Crepes al cacao, fichi e miele.

 

 

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
13 Settembre 2018
di silvia