La prova de cuoco del 14 novembre si tinge di giallo: banane in tavola

Per fare il pieno di potassio il segreto è mangiare le banane. Questo l’ingrediente del giorno presentato da Elisa Isoardi con il supporto di Emilia Giusti e Sonia.

 

Va dove ti porta il cuoco

Diego Bongiovanni apre la puntata del giorno in un modo dolcissimo. Usando le banane presenta una golosa “Millefoglie di ricotta e banane”, preparata ovviamente con la pasta sfoglia, zucchero di canna, banane, cioccolato e ricotta vaccina.

 

Banane: usi e “costumi”

  • Costo medio: 2 euro al kg
  • Varietà: la più classica e tipica è la calendish, ma è abbastanza famoso anche il platano che però va consumato solamente cotto in quanto è arricchissimo di amico
  • Composizione: hanno potassio, ottimo per rilassare la muscolatura, ed ha un elemento che aiuta a rilassare e dà sonno; è perfetta anche dopo una giornata stressante

 

Duello all’italiana

Il tema della sfida del giorno è un piatto tipico della zona nord dell’Italia, ovvero la cassoeula. A sfidarsi ai fornelli della prova del cuoco ci sono gli chef Marco Rossi e Vincenzo Lebano. Le loro proposte sono “Maltagliato con ragù di cassoeula” e “Baccalà in ristretto di cassoeula”.

 

Ricette d’autore

A chiudere le rubriche golose del giorno prima della sfida finale, ospiti in studio ci sono Marco Bottega e Simone Ferri Graziani, che si occupano rispettivamente della preparazione di un primo piatto e di una torta salata. Le ricette proposte sono “Ravioli di ricotta e spinaci con pesto di nocciole” e “Strudel salato con salsicce e cime di rapa”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
14 novembre 2018
di alessio