La propria situazione sentimentale incide sul proprio peso corporeo

La vita di coppia fa bene, soprattutto alla salute del proprio organismo in quanto eviterebbe l’aumento dei chili di troppo. Uno studio giapponese ha portato avanti questa tesi secondo la quale gli individui che sono single hanno il doppio delle possibilità di mettere su chili in eccesso.

Lo studio portato avanti da un gruppo di ricercatori giapponesi della Yokohama City University ha preso in esame 270 persone effetti da diabete di tipo 2, con un’età superiore ai 65 anni, dove 2/3 di loro erano sposati mentre il restante gruppo era formato da tutti single.

I dati emersi da queste indagini, dove sono stati presi in considerazione altezza e peso per avere di ciascuno la precisa massa corporea, hanno evidenziato che le persone single hanno il 50% in più di possibilità di ingrassare e incorrere in alcuni casi nel sovrappeso.

A spiegare questi dati e questi risultati sono stati gli stessi autori di questo studio, spiegando come le persone all’interno di una relazione sentimentale sono probabilmente più attente a mangiare in modo sono, a prendere regolarmente i farmaci che gli vengono prescritti e ad avere una maggiore attenzione nell’effettuare controlli medici.

L’obiettivo per evitare l’aumento degli individui in sovrappeso, è secondo gli autori quello di “dare un sostegno di tipo sociale per aiutare i pazienti singole con diabete di tipo 2 a gestire il peso corporeo“.

in: Salute e Benessere
23 settembre 2016
di silvia