La perfetta e completa alimentazione per i ragazzi

Alimenti si e alimenti no, anche per gli adolescenti funziona così? Nutrizionisti e medici puntano il dito contro gli alimenti industriali, confezionati, poveri di sostanze nutritive e ricche di conservanti e grassi. Una giusta, corretta e ricca alimentazione per un bambino o un adolescente nella fase della crescita deve assolutamente comprendere 4 categorie di alimenti: frutta e verdura, cereali integrali, carni bianche. A questi alimenti si aggiungono 8-10 bicchieri di acqua al giorno.

Secondo i nutrizionisti è questa la perfetta formula di alimentazione che garantisce ai ragazzi, soprattutto quando tornano sui banchi di scuola e hanno bisogno di maggiori energie per dedicarsi allo studio, di essere sempre in salute.

La parola a Elisabetta Bernardi, nutrizionista biologa esperta di scienza dell’alimentazione “Nessun singolo alimento è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali all’organismo o al nostro cervello, ma ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un’arma in più quando si studia”.

Bisogna fare molta attenzione a non sottoporre gli adolescenti ad una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri o di calorie, perché può danneggiare attraverso i radicali liberti le strutture celebrali. Un consumo esagerato di grassi e zuccheri può portare ad uno scarso rendimento scolastico poichè ha una cattiva influenza sul cervello.

E. Bernardi “Spesso gli studenti fanno una serie di errori tipici esagerano con il caffè, le bevande energetiche, o scelgono alimenti poveri di nutrienti, ma ricchi di grassi e zucchero. Questa è una situazione abbastanza tipica di chi prepara un esame e ciò può far arrivare uno studente esausto, poco concentrato e nervoso al giorno dell’esame”.

in: Alimentazione
27 Settembre 2016
di alessio