La pentola ora di moda: il wok

Ai giorni nostri è una pentola molto usata in cucina, non solo per la preparazione di piatti asiatici. Il wok è una particolare padella di forma semisferica molto capiente con bordi alti.

Anticamente questa padella in Cina aveva una forma completamente sferica, a differenza di oggi che viene realizzata con un fondo piatto per essere facilmente appoggiata sui fornelli. Nei materiali di ghisa e ferro, questa pentola era usatissima per vari tipi di cottura, come ad esempio la frittura, la cottura a vapore, la stufatura e anche la rosolatura; inoltre, non meno importante, la preparazione di salse.

Ai giorni nostri, i wok in commercio oltre ad avere come già detto una forma del fondo più comoda, sono realizzati anche con materiali differenti sia per renderli più leggeri che per facilitarne il lavaggio; questi materiali vanno dall’acciaio, in alcuni casi si trovano ancora in ghisa, poi in alluminio fino ad arrivare a quelli leggeri rivestiti esternamente con il teflon (in alcuni casi si trovano anche in commercio dei wok fatti in ceramica internamente).

Alcuni accorgimenti in cottura: siccome il wok è una pentola che raggiunge velocemente temperature alte, è meglio mescolare molto molto spesso gli ingredienti in esso contenuti in modo che non si attacchino o brucino; per alcuni tipi di cottura sono anche disponibili dei coperchi realizzati in pirex.

Nella famiglia dei wok è stato introdotto un nuovo utensile: il wok boomerang. Questo ha un design innovativo realizzato per semplificare di molto la preparazione dei piatti con questa pentola. Grazie alla sua forma a “boomerang” su di un lato, un bordo ricurvo che fa ricadere il cibo al suo interno quando viene spostato con una spatola, è ottimo per la preparazione di verdure, carne, pesce.

E’ realizzato in alluminio, rivestito esternamente con uno strato di teflon e risulta quindi antiaderente. La gioia di avere questo innovativo attrezzo in cucina è che si riuscirà ad evitare la fuori uscita del cibo dalla pentola!

in: Scuola di cucina
06 Novembre 2015
di silvia