La nuova battaglia di Instagram contro le finte diete miracolose

I post a tema diete e chirurgie plastiche presto non saranno più visibili per gli utenti minorenni: Instagram interverrà per oscurarli a queste fasce di utilizzatori della famosissima piattaforma social. In alcuni casi, a dire il vero, Mark Zuckerberg ha confermato che Instagram rimuoverà questi post completamente, per contrastare la tendenza (in rapida ascesa nel mondo degli influencer).

I post verranno rimossi solo in presenza di precise condizioni, e cioè “se sono accompagnati da dichiarazioni miracolose sull’efficacia di una certa dieta o un prodotto per la perdita di peso, e sono collegati a un’offerta commerciale, come per esempio un codice promozionale”.

La responsabile delle policy verso il pubblico di Instagram, Emma Collins, ha dichiarato “Vogliamo che Instagram sia un posto positivo per tutti e questa linea dura contro i prodotti dimagranti fa parte del nostro continuo lavoro per ridurre la pressione che le persone a volte sentono usando i social media, esercitata in parte dall’industria cosmetica e dietetica”.

La modifica, che riguarda anche gli influencer impegnati in collaborazioni commerciali, sarà valida anche per Facebook, proprietario del social network basato sulla fotografia.

in: Notizie Dal Mondo
20 Settembre 2019
di silvia