La natura fa bene alla salute: lo stile di vita che fa bene

Una nuova ricerca, presentata da Robbie Blake, portavoce dell’ONG ambientalista Friends of the Earth, ha evidenziato come il vivere bene e in salute sia anche legato ad un fatto di ambienti che frequentiamo.

Il verde della natura è una presenza molto importante da avere nella nostra quotidianità Tutti noi dovremmo avere garantito un minimo di accesso alla natura nelle nostre vite. È questione di libertà, di avere la possibilità di vivere in salute” afferma lo studioso, che precisa anche “Invece le comunità che vivono nelle aree urbane più svantaggiate sono spesso tagliate fuori dal verde nei quartieri dove abitano, e questo soffoca il loro diritto al benessere”.

Lo studio ha misurato ricadute positive sotto tantissimi fronti: dalle semplici allergie a problemi legati alla carenza di autostima o di benessere mentale. Questo studio, spiegato in un documento di oltre 280 pagine, è oggi il più grande documento scientifico mai realizzato sui benefici del contatto con la natura sulla salute dell’uomo.

La notizia è stata pubblicata sul quotidiano inglese The Guardian, che incoraggia le persone “Dovremmo trarre ispirazione da questi risultati, e lavorare insieme per fare in modo che tutti i cittadini europei possano avere del verde entro 300 metri dalle loro case entro i prossimi 10 anni”.

in: Salute e Benessere
28 Marzo 2017
di silvia