La dieta giusta in base alle tue forme

L’accumulo di grassi ed il conseguente aumento di peso è un problema molto diffuso, ma non sono le “diete da rivista” che aiutano a dimagrire o a perdere peso in maniera definita. La dieta giusta è soggettiva, la stessa dieta non va bene per tutte le persone. Un primo passo verso alcuni utili rimedi è quello di capire che forma ha il tuo corpo.

Per essere più chiari, dove si accumula più peso? Se le diete devono essere diverse da persona a persona, anche l’accumulo di grasso è differente. Nel caso delle donne, che sono quelle dove la paura di ingrassare e perdere il peso forma è maggiore, il grassi si accumula in tre modi diversi: sui glutei, sul girovita, su seno e fianchi. Sono zone ormai fisse e quindi sono stati studiati alcuni metodi per aiutare ad evitare l’accumulo di grasso.

Forma a triangolo (accumulo di grasso sui glutei)

Le soluzioni: bere molto (fino a 2 litri di acqua al giorno), ridurre il sale, privilegiare cibi integrali e pesce azzurro, dando ampio spazio a frutta e verdura. Ma serve anche l’attività fisica: corsa e bicicletta a ritmo leggero, e una moderata ginnastica di 30 minuti al giorno per rassodare cosce e glutei.

Forma rotonda (accumulo di grasso su girovita)

Le soluzioni: intervenire sulle abitudini alimentari sbagliate, riducendo il sale, scegliendo cibi a basso indice glicemico e privilegiando pesce e carni bianche, consumando almeno 5 o 6 porzioni di frutta e verdura al giorno. Sono consigliabili anche le tisane con azione detossificante e drenante e un’attività fisica che preveda addominali e corse all’aria aperta, mezz’ora 2/3 volte a settimana.

Forma quadrata (accumulo di grasso su seno e fianchi)

Le soluzioni: mangiare con lentezza, evitare gli alimenti che favoriscono la produzione di gas, limitare fortemente il consumo di carne dando spazio alle proteine di origine vegetale. Non solo: per appiattire l’addome occorre far lavorare i “suoi” muscoli con esercizi mirati alla tonificazione.

in: Salute e Benessere
26 Ottobre 2015
di silvia