La cucina italiana nel mondo: parte il progetto in Spagna

Tutto pronto per dare il via alla settimana più golosa dell’anno: nelle città di Madrid e Barcellona, in Spagna, è stata organizzata la “Settimana della Cucina Italiana” [dal 21 al 27 novembre], ovvero un ricchissimo calendario di eventi all’insegna del cibo, della tradizione culinaria e della gastronomia Made in Italy. Questo progetto è nato come eredità all’evento mondiale “Expo 2015” che aveva come tema proprio il cibo e la nutrizione; la scelta di lanciare questa settimana proprio in Spagna è stata fatta in quando questo paese ha molte affinità nella cucina con il nostro. Entrambe le cucine inoltre sono state recentemente dichiarate dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità (in Italia un esempio chiave è la pizza).

All’ambasciata di Madrid sono arrivati tanti importanti chef sia italiani che spagnoli come Enrica Barni, Luigi Bertaccini, Manuel Carrete, Marco di Tullio, Abraham Garc¡a, Juanjo Lopez Bedmar, Ricardo Sanz Castro, Andrea Tumbarello; tutti loro presenzieranno ai vari appuntamenti in programma mettendo a confronto le rispettive tradizioni ed evidenziando similitudini, differenze e possibilità di incontro tra cucina italiana e spagnola.

Ad aggiungersi agli “eventi informativi”, ci saranno anche tantissime iniziative di solidarietà verso le popolazioni del centro Italia che in questa estate sono state colpite più volte dalle scosse sismiche.

in: Eventi
23 novembre 2016
di silvia