La colazione perfetta in estate: leggera e digeribile

La colazione non si deve mai saltare perché è il pasto più importante della giornata, ma può variare a seconda delle stagioni. Come cambia con la stagione calda il primo pasto della giornata? Le parole chiave sono “Leggerezza e Digeribilità“.

Per affrontare nel modo corretto la giornata e avere fin da subito il giusto apporto calorico, vitaminico dcc è bene consumare una colazione adeguata e completa. Per capire come viene composta la perfetta colazione per l’estate, il consiglio migliore arriva dalla biologa nutrizionista Valeria Del BalzoUna colazione adeguata deve fornire l’energia necessaria per iniziare la giornata. Il giusto mix è composto da cereali, che apportano zuccheri a lento rilascio, latte o yogurt, e un frutto. Se in inverno abbiamo bisogno di calorie per affrontare il freddo, d’estate è importante non eccedere, fare attenzione agli alimenti grassi ed avere un buon apporto di liquidi“.

Per la vostra colazione quindi potete scegliere tra una vasta gamma di prodotti: latte fresco con o senza caffè, yogurt magro, succhi di brutta o tè, cereali (ad esempio dai fiocchi di mais fino ad arrivare anche ai biscotti) e frutta secca, la frutta di stagione che è ricchissima di vitamine e sali minerali. Da evitare invece i cibi eccessivamente grassi, unire dolce e salato.

in: Alimentazione
06 luglio 2016
di silvia