La colazione da campione per i bambini

La colazione è, come sappiamo, il pasto in assoluto più importante della giornata, il primo input di energia nel nostro organismo, la prima fonte di forza per iniziare ad affrontare la giornata nel modo corretto. E se questo pasto è così importante per un adulto, quando può esserlo per un bambino?

I bambini hanno bisogno molto più di noi della giusta carica, della giusta alimentazione, dei giusti cibi al mattino: la scuola, lo sport, i giochi, tutti appuntamenti all’ordine del giorno che richiedono un grande impiego di energia e per questo è bene non fargli mancare nulla durante la colazione.

Sono giusto 3 gli alimenti che riescono a rendere una colazione completa a 360°: latte, pane e marmellata. Il latte serve per crescere, il pane per avere l’energia necessaria ad affrontare le prime ore di lezione, la marmellata (poca) per avere un po’ di carica immediata.

Perché proprio questi ingredienti e non altri simili?

Il latte fresco riesce a fornire all’organismo una ganze quantità di proteine di qualità, è da preferire allo yogurt in quanto idrata ed è molto meglio del tè perché non fa da eccitante.

Il pane, meglio se integrale, da la giusta carica di energia per affrontare al meglio le prime 3-4 ore della giornata; si all’integrale perché non provoca in poco tempo un forte senso di fame.

La marmellata, preferibilmente fatta in casa o senza zuccheri aggiunti, da la giusta quantità di zucchero concentrati per una carica energetica immediata.

in: Alimentazione
17 Settembre 2014
di silvia