In Veneto dal 13 al 15 Aprile la fiera della Birra Artigianale

La birra è una delle più antiche bevande arrivata fino ai giorni nostri. A base principalmente di malto d’oro e luppoli, è una bevanda gassata che viene prodotta sfruttando la fermentazione alcolica di quest’ultimo. Molto spesso vengono usati anche altri ingredienti come il riso, il frumento, il mail, e, meno usate, piante come miglio, sorgo, agave e patata.

 

Un pregio importante della birra è che non “appartiene” a nessun ceto sociale: tutti possono berla!

La preparazione della birra è fondamentalmente legata, oltre che agli ingredienti utilizzati, alla tradizione di chi la prepara, le usanze che si tramandano di generazioni in generazioni. Ed è per questo che quest’anno dal 13 al 15 Aprile 2012, nel comune di Santa Lucia in Piave (Treviso), viene ospitata la Fiera della Birra Artigianale, dove si potranno degustare e acquistare vari tipi di birra. Ci sarà una gamma con più di 60 tipi di birra differenti, accompagnati da stand gastronomici, musiche e la possibilità di cenare all’interno della fiera.

 

 

 

 

 

I birrifici presenti saranno: Birrificio Geco (MI), Birrificio Scaligero Mastino II (VR), Drunkenduk (TV), BIrrificio Acelum (TV), Microbirrificio un terzo (BI), Birrificio AP srl (PD), Birrificio Valscura (PN), Birrificio Ticinese (Svizzera), Birrificio Umami (CO), BIrrificio Hibu (MB), Birrificio Birracrua (VI), Birrificio Campobiondo (PD), Diexe (PD), La birra di Meni (PN), Piccolo birrificio Clandestino (LI)

in: Eventi
11 Aprile 2012
di silvia