Impacchetta il tuo Natale!

Idee originali e divertenti da mettere sotto all’albero di Natale? C’è sempre ogni anno chi sceglie di confezionare dei piccoli regali con all’interno alcune pietanze, dolci o salate, preparate in casa con le proprie mani.

E’ spesso usanza confezionare biscotti, dolcetti al cioccolato oppure bocconcini salati. Le nostre proposte per i vostri pacchetti di quest’anno sono diverse: dagli appunto classici biscotti, che potete preparare in tantissimi svariati modi e forme, alle monoporzioni salate (muffin o plumcake o altre forme, a seconda dello stampo che avete o che preferite usare).

Insomma, noi vi diamo la ricetta, voi scegliete la forma (clicca sul nome per vedere come preparare la ricetta che ti interessa)!

Per i dolci partiamo dal classico panforte che una volta preparato potete tagliare con forme a piacere, a seguire i semplici biscotti ricoperti al cioccolato ma anche quelli alla cannella o quelli allo zenzero oppure ancora semplici con gocce di cioccolato; sempre in stile “bocconcino” potete confezionare le madeleine, classiche o al cioccolato, dei semplici baci di dama o i più complessi macarons, per finire fino al croccante che sia alle nocciole o alle mandorle.

Passiamo quindi al salato: il mini muffin è la forma più comoda e che più si addice a un piccolo pacchettino da appendere all’albero. In ogni bustina potete metterne 3 o 5 e il gusto può variare: i classici al salmone che danno proprio l’idea di natale, i più simpatici al gusto di focaccia, arricchiti con pomodorini secchi e prosciutto, sempre molto natalizi ci sono anche quelli al cotechino e lenticchie o per restare sul leggero dei fantastici muffin alle verdure.

Insomma, potete spaziare quanto volete e potete divertirvi in cucina per regalare ai vostri parenti e amici qualcosa che sia davvero artigianale!

in: Natale
16 Dicembre 2013
di silvia