Il pecorino in tavola alla prova del cuoco di martedì 25 settembre

Il pecorino è l’argomento della seconda di questa settimana di settembre; Elisa Isoardi con Andrea Lo Cicero presenta una nuova ricca puntata che intreccia la cucina e la salute.

 

Va dove ti porta il cuoco

La prima rubrica del giorno è quella condotta da Nino Bellis che prepara una “Fonduta dolce di pecorino con pere all’anice e savoiardi”, un piatto davvero goloso che riprende la tradizione dell’abbinamento tra pere e formaggio.

Pecorino: analisi del prodotto

  • Costo: è il terzo formaggio più venduto al mondo, con la produzione maggiore in centro e sud Italia; 1 kg di pecorino costa da 15 a 17 euro a Roma, da 14 a 15 euro a Vibo Valentia.
  • il latte ed il sale differenziano molto i pecorino: i più stagionati hanno un tenore di sale maggiore
  • un pecorino di qualità si riconosce guardando la crosta: la muffa è segno di maturazione, umidità della cantina, poi al taglio si guardano se ci sono dei difetti; inoltre la crosta del formaggio deve essere sottile
  • si consuma sia fresco che stagionato perché in entrambi i casi questo prodotto risulta essere un concentrato di proteine, grassi, vitamine e sali minerali

Duello All’Italiana

Sui “Tortelli di zucca”, tema della sfida di oggi, ai fornelli gareggiano da Mantova Roberto Botturi e da Ancona Davide Breccia. Le ricette proposte dai due chef sono “tortelli fette di zucca, cacao e mele” e “tortello di zucca, triglia e lardo di montagna”.

Assaggia e i valuta i piatti Elisa, che oggi assegna la vittoria a Roberto.

Piatti d’Autore

E’ arrivato ora il momento delle tre principali portate del giorno, le ricette d’autore. Per i piatti di oggi, alla prova del cuoco sono ospiti Daniele Usai che prepara “Sogliola alla mugnaia con zabaione al limone”, Clara Zani con il suo “Panettone di cavolfiore e maionese” ed infine Mirco Della Vecchia che si occupa del dolce a base di amarene, il “Cake Pops con cheesecake e amarene”.

in: Film e programmi tvLa prova del cuoco
25 Settembre 2018
di silvia