Il mango è un medicinale e cura l’acne

Il Mango è un alimento originario dell’India, molto importante per la nostra salute, aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, riduce la ritenzione idrica e ha buoni effetti inibitori sulle neoplasie della pelle, del pancreas e del colon.

Ma non solo perché in realtà questo frutto, caratterizzato da un colore giallo intenso, è un vero e proprio toccasana anche sotto altri aspetti. Secondo una ricerca pubblicata dalla Texas A & M University il mango è efficace quanto una dose dei classici integratori prescritti per un problema frequente, che affligge circa il 20 per cento degli italiani. Ma il frutto funziona ancora meglio, perché contiene polifenoli che riducono lo stato infiammatorio spesso contemporaneamente presente.

La sua polpa è sugosa e dolce contiene vitamine, minerali e da sempre questo frutto è stato considerato una panacea per lo stomaco, perché riduce il reflusso acido e lo neutralizza.

Ma ecco nel dettaglio tutte le proprietà (tantissime) per cui questo alimento va assolutamente inserito nella propria alimentazione:

  • ricco di grassi saturi, sodio e HDL, il colesterolo “buono”, è una buona fonte di vitamina A, C, B 6, K, E, oltre a contenere potassio, magnesio, rame, selenio, fosforo e ferro, tanto da essere considerato anche una buona cura in caso di anemia.
  • ricco di anti ossidanti, protegge dal cancro ed è un toccasana,per uso esterno, per la pelle: toglie i punti neri e cura l’acne.

in: Salute e Benessere
25 Marzo 2019
di silvia